Lupi pronti al derby, Bertini: ‘Sarà una battaglia sportiva’

29 ottobre 2016 | 13:55
Share0
Lupi pronti al derby, Bertini: ‘Sarà una battaglia sportiva’

E derby tra toscane sia. Domani al PalaParenti sarà un scontro tra titani della A2, quando arriverà la formazione senese di Emma Villas.

Proprio dalla città del palio, la dirigenza della squadra nata dalla fusione di altre due realtà sportive, una della più temibile del campionato arriva concentrata e convinta, consapevoli di dover fare grande attenzione ai Lupi, che come detto dai senesi sono una della formazioni più insidiose del campionato. Di sicuro lo spettacolo non mancherà e lo scontro con ogni probabilità sarà avvincente, soprattutto se coatc Bertini è riuscito a ridare slancio alla squadra dopo la sconfitta contro i pugliesi della Castellana.
In settimana al Palaparenti la prima squadra ha lavorato molto. “Quella contro L’Emma Villas è una partita che ci attendiamo difficile. Ancora più di altre, perché andiamo a scontraci con una compagine che è stata costruita per vincere questo campionato – sostiene coach Bertini -. Una formazione forte e completa con pochissimi punti deboli. È una squadra che ha giocatori con esperienza in serie superiori con alle spalle campionati vinti. E’ un club che sarà difficile da affrontare. Dalla nostra parte – continua Bertini – ci metteremo voglia di fare, organizzazione, cuore e puntiamo sul fatto che comunque noi siamo in casa e abbiamo anche dei tifosi che ci sosterranno. Detto questo spero che sia una bella battaglia sportiva, carica di agonismo e di elementi tecnici di alto livello. Spero di far vedere al pubblico che verrà al palazzeto una squadra che ha voglia di riscattarsi.” Poi sulla preparazione tecnica attuata proprio in vista di questo match Bertinti glissa e dice “L’importante è migliorare noi stessi per presentarci al meglio sia della condizioni fisiche che tecnico tattiche – le gare si preparano un po’ in tutte allo stesso modo si analizzano le catteristiche degli avversari. Singolarmente e come squadra. Qui in particolare pensiamo che loro abbino un palleggiatore molto forte”.
Insomma, i pressupposti per un derby dai grandi contenuti tecnico agonistici ci sono tutti. Coach Paolo Tofoli, schiererà questa formazione iniziale: Fabroni-Padura Diaz, Patriarca-Spadavecchia, Vedovotto, Russomanno e Cesarini libero. A disposizione in panchina: L´ex ‘lupo’ Noda Blanco, Gradi, Cannistrà, Di Tommaso, Battista e Menicali. In precampionato le due squadre si sono già affrontate per un´amichevole al PalaParenti, lottata e frizzante, coi conciari vittoriosi per 3-2. Stefano Patriarca, già in riva all´Arno in A2 nella stagione 2007-08 ed oggi capitano della Emma Villas, ha cosi dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione al match: “Quella di Santa Croce è tra le formazioni accreditate, più forti e migliori del campionato. Spero che ci sia una buona partecipazione dei nostri tifosi per quella che sarà una delle partite più difficili del girone. Per noi il fatto che ci sia un pubblico caldo deve essere uno stimolo in più e che può permetterci un passo avanti in personalità. Dobbiamo far capire ai santacrocesi che ci sarà da lottare, questa è una gara importante perché probabilmente saremo tre o quattro squadre a competere per le prime posizioni del girone e l´obiettivo è quello di conquistare il maggior numero possibile di punti”. (g.m.)