





A vincere alla fine è stata la solidarietà. Quella immediata, concreta, con la raccolta fondi in aiuto ai comuni terremotati, ma anche quella intesa come filosofia di vita verso gli altri, sensibilizzando i partecipanti al tema della donazione di sangue e di midollo osseo. Era questo, infatti, il vero grande obiettivo del secondo “Torneo piccoli donatori” che si è disputato ieri, 18 settembre, al campo sportivo “Tommaso Rosati” di San Donato.
Un’iniziativa voluta dai Fratres e dell’associazione Admo (Donatori di midollo osseo) e affidata ormai da due anni alla scuola calcio Romaiano e al Tuttocuoio, con il patrocinio del comune di San Miniato. Una giornata all’insegna del calcio giovanile, che ha portato nella frazione sanminiatese le squadre dei pulcini 2008 di Fiorentina, Empoli, Pisa Academy, Npg Livorno, Atletico Levane e Stella Rossa, chiamati a sfidarsi con due squadre del Romaiano. Una festa dello sport, alla fine risparmiata dal maltempo, che ha portato al campo sportivo di San Donato circa 350 spettatori, con la partecipazione del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, dell’assessore allo sport David Spalletti e del parroco don Mario Brotini.
Alla fine del torneo non ci sono stati né vincitori né vinti, come previsto per tutte le gare calcistiche dei baby calciatori. A trionfare è stata appunto la generosità dei presenti, che hanno riempito con oltre 1000 euro la cassetta delle donazioni per le popolazioni colpite dal terremoto. Contemporaneamente, il gruppo Fratres di Santa Croce è stato presente alla festa con un folto gruppo di volontari che hanno allestito i gazebo distribuendo magliette e palloncini, e offrendo un fornitissimo buffet al termine delle gare.
I premi distribuiti ai presenti sono stati offerti da alcune imprese locali: le Cantine Montalbano hanno messo a disposizione i vini per gli allenatori, Gfp Industrie Meccaniche ha fornito i kit scuola per i ragazzi,
mentre coppe e medaglie sono state realizzate dal Romaiano Calcio in collaborazione con lo sponsor Fgl International insieme alle ditte Gfp, Azzurra Pellami, Caitex e Polochem.