
Buti e Birarelli. Anche stanotte, a Rio, si sono dati il cambio e hanno contributo al sogno americano: l’Italia del volley è ai quarti, prima del pool.
C’è, giocando contro il Brasile di casa, dopo aver perso il primo set, stravincente contro il dato per imbattibile verdeoro (23-25, 25-23, 25-23, 25-15). Cade il Brasile davanti alla forza azzurra, come avevano fatto Francia, Usa e Messico. Italia in piena forma a muro come in battuta, con un uomo sempre pronto e un centrale sul quale contare.
L’Italia si fa notare già dal primo set, con Buti in campo dall’inizio e sostituito da metà parziale, ma a spuntarla è il Brasile, che viene fuori dove serve. Buti torna in campo nel secondo set. La vittoria, gli azzurri, se la devono costruire punto su punto
per i primi tre set, mostrando quella capierbietà che serve ad arrivare in fondo. L’affondo, invece, è nell’ultimo parziale, con la vittoria ormai in tasca m la testa ancora lì, fissata sul miracolo da compiere.
Ora i sorteggi dei quarti, che per la prima in tabellone potrebbero essere più facili e poi la fase delle eliminazioni dirette. Un’impresa, comunque, il volley azzutto l’ha compiuta stanotte.