Castelfranco, Frogs al lavoro per la prima volta in serie D

È un salto di qualità di tutto rispetto quello che attende i Frogs Castelfranco, la squadra di basket della cittadina del Cuoio che si prepara a vivere la prima ed inedita esperienza nel campionato di serie D. Un cantiere aperto quello della società biancoverde. Un cantiere fatto di giovani cresciuti nella società di Castelfranco, ai quali si aggregheranno presti alcuni nuovi innesti mirati. Il tutto con l’obiettivo di uscire dall’anonimato e mettere finalmente alla prova i ragazzi nati sportivamente tra i Frogs.
Sono questi gli obiettivi principali che animano il presidente Lorenzo Camiciottoli, alle prese in questi giorni con le operazioni di mercato che andranno ad arricchire il gruppo storico della squadra. Un gruppo che pochi mesi ha ottenuto la salvezza nel campionato di Promozione, disputando il campionato con una squadra composta quasi interamente da giocatori che hanno iniziato nei Frogs fin da piccoli.
Giocatori che adesso si misureranno con la serie D. “Quest’anno c’è stata una carenza di squadre che si sono iscritte in serie D – spiega Camiciottoli -, un po’ per i costi di gestione non indifferenti e un po’ per la scelta del Comitato regionale toscano di allargare il numero di squadre da 24 a 28. Così abbiamo fatto un’analisi all’interno della società e abbiamo deciso di provare: può essere l’occasione per uscire finalmente dall’anonimato provando a far crescere ancora di più i nostri giovani”.
Rispetto al gruppo dello scorso anno, saliranno in prima squadra anche due ragazzi del ’99, mentre gli ingressi dal mercato saranno complessivamente sei, di cui due già definiti. Si tratta innanzitutto dell’empolese Paolo Prosperi, cresciuto sportivamente nella Pallacanestro Empoli fino ad arrivare alla serie C. “Un bravo ragazzo e un buon giocatore – lo definisce Camiciottoli – che risponde a pieno alle caratteristiche di una squadra composta da giovani”. Con lui approda in biancoverde anche Khadim Ndiaye, col quale i Frogs hanno raggiunto l’accordo proprio oggi, 1 agosto. “A loro si aggiungeranno altri quattro innesti – spiega Camiciottoli – dai quali attendiamo la conferma entro pochi giorni”.
Il raduno dei Frogs, nel quartier generale del PalaBagagli, è già fissato per lunedì 29 agosto, in vista del campionato di serie D che partirà domenica 9 ottobre (partite in casa sempre alle 18). Nella giornata di oggi sono usciti anche i gironi: i Frogs Castelfranco sono stati inseriti nel girone A della Toscana, insieme a Empoli e alle squadre dell’area costiera.
Giacomo Pelfer