
Il dopo Luca Fiasconi alla Berretti del Tuttocuoio doveva essere un facsimile del tecnico che, dal 26 aprile, è il nuovo condottiero della prima squadra. L’identikit del dopo Fiasconi è Enrico Cristiani, definito dal responsabile del settore giovanile conciario come allenatore bravo con i giovani, pieno d’entusiasmo e con una gran voglia di fare.
I requisiti ci sono tutti. E’ praticamente 15 anni che allena, iniziando il suo percorso quando a 19 anni gli sono stati affidati i pulcini dello Staffoli: giocava in prima squadra e seguiva i bambini. E’ passato al Fucecchio allenando i giovanissimi. Nella stagione 2010-11 è al timone della Spas, una delle due squadre che ci sono a Staffoli e vince i playoff di Terza Categoria. L’ anno successivo passa al GS Staffoli in Prima Categoria. La squadra inizia a prendere forma strada facendo. Rimane un quadriennio alla guida vince i playoff a San Giuliano Terme contro lo Sporting Bozzano Massarosa portando per la prima volta nella sua storia lo Staffoli in Promozione.
Nella stagione appena trascorsa chiude l’annata con un ottavo posto, un piazzamento da sottoscrivere prima che iniziasse la stagione, viste le poche risorse con le quali era stata allestita la squadra. Cristiani è alla sua prima esperienza in un settore giovanile professionistico, ma l’entusiasmo, la voglia di fare e l’attitudine ad insegnare calcio non gli mancano. Non adatta i giocatori agli schemi ma tutto è finalizzato a sfruttare a far risaltare le qualità del materiale del quale dispone. Sarà affiancato da Paolo Tommei come preparatore dei portieri, Mirco Pucci in qualità di preparatore atletico, avrà l’ausilio del team manager Fabio Pinori e degli accompagnatori ufficiali Maurizio Bartaloni e Pasquale Verrillo.
Andrea Signorini