Alla panchina del Fucecchio dopo i trascorsi in Cuoiopelli

7 giugno 2016 | 18:32
Share0
Alla panchina del Fucecchio dopo i trascorsi in Cuoiopelli

E’ Andrea Cipolli il nuovo allenatore del Fucecchio. Il sodalizio bianconero ha reso ufficiale il nome del tecnico a cui affiderà la conduzione della squadra che parteciperà al campionato di Promozione.

Mister come si è arrivati a questa decisione?
“Credo che esponenti del Fucecchio abbiano avuto contatti con persone vicine alla Cuoiopelli con le quali ho lavorato. Credo che oltre a me abbiano contattato altri, io sono strafelice per l’opportunità che mi viene data”.
Che impressione ha avuto?
“Ottima da parte dei due presidenti Luca Lazzeri e Francesco Del Gronchio, un ottimo ambiente per lavorarci”.
Che cosa le hanno chiesto?
“Sono stati chiari. Fucecchio è una piazza blasonata con un passato di un certo livello, però è pur sempre una neopromossa. Non possiamo permetterci di fare i passi più lunghi della gamba. Partiamo con l’intento di consolidare bene questa categoria”.
Conosce la squadra?
“Non l’ho mai vista giocare neppure agli spareggi. Conosco l’attaccante Marco Di Candia per averlo avuto alla Cuoiopelli, un ragazzo eccezionale con il quale ho condiviso un bel periodo. Il difensore e capitano Enrico Becherini, era mio compagno di squadra e poi giocatore nel Ponsacco che vinse l’Eccellenza nel 2008-09. Su queste basi allestiremo la squadra della prossima stagione. Permettetemi. E’ trascorso poco tempo da quando mi sono accordato con la società e quindi ora dovremo studiare le nostre mosse”.
Che girone si aspetta, c’è molta disparità tra i tre raggruppamenti.
“E’ vero che sono gironi che presentano difficoltà differenti. Ma al di là di quello dove uno è inserito, bisogna che tutte le componenti concorrano per raggiungere il massimo. Dove ognuno, dirigenti, giocatori, staff tecnico, magazzinieri deve fare la sua parte, dando il meglio con umiltà e impegno senza che ci siano figure che tendano a strafare”.

Ripercorriamo la carriera di allenatore dell’ex giocatore di Ponsacco, Arezzo, Castelnuovo, Savona e Massese.
Nel 2008-09 l’ultimo da calciatore veste la casacca del Ponsacco. La squadra è allestita per vincere, vengono esonerati Paolo Tognarelli e Cristiano Ciardelli, i rossoblu nelle ultime 7 giornate con un ritardo considerevole sul Pietrasanta vengono affidati a Andrea Cipolli. Il Ponsacco raccoglie 21 punti, il Pietrasanta che era a + 5 crolla, vince il girone A d’Eccellenza. L’anno seguente non viene riconfermato. Trascorre due anni con gli allievi del Giovani Fucecchio, società diversa dal Fucecchio, l’anno dopo guida la juniores del Forcoli. Lascia il settore giovanile dopo questo triennio da lui definito gavetta formativa e approda alla Cuoiopellli. Con i conciari in Promozione si piazza al secondo posto e nella stagione 2013-14 vincendo lo spareggio di Volterra con il Piombino riporta dopo 13 anni la Cuoiopelli in Eccellenza con un sesto posto finale e una finale di Coppa regionale raggiunta. Lo scorso anno si siede sulla panchina del Cenaia, centra una salvezza tranquilla con un mese d’anticipo. E ora sarà il condottiero al Tre Archi o Filippo Corsini, fate voi. Un campionato d’Eccellenza vinto e uno di Promozione vinto, un bel biglietto da visita.

Andrea Signorini