Popyrin e Alvarez vincono a Santa Croce

14 maggio 2016 | 17:27
Share0
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce
Popyrin  e Alvarez vincono a Santa Croce

Il torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini arrivato alla 38esima edizione, dedicato alle racchette emergenti del tennis juniores che si è conclusa oggi 14 maggio sui campi in rosso del Cerri, va all’australiano e la spagnola Eva Guerrero Alvarez.

Il sogno dell’azzurrino Jacopo Berrettini, 17enne della Canottieri Aniene, di bissare l’impresa del 2015 targata Andrea Pallegrino si infrange contro il muro rappresentato dall’australiano Alexei Popyrin, numero 4 del tabellone e giocatore maturo, già impostato per il tennis professionistico, impostosi in due set (64,63): un punteggio che comunque non rispecchia fedelmente l’andamento del match perché Berrettini è sempre stato in partita sul 3-3 di entrambi i set, pagando tuttavia un servizio meno incisivo rispetto all’avversario e una minore varietà di colpi. Popyrin, che vanta nel suo passato due esperienze di primo livello come allievo di Nick Bollettieri e Riccardo Piatti, è stato eccellente nel gestire i momenti cruciali del match e nel trovare varietà nelle soluzioni vincenti sia a fondocampo che a rete. “La differenza l’ha fatta oggi il servizio – ha detto Berrettini a fine match – ma non posso che ritenermi soddisfatto per la finale di Santa Croce, dove ero stato accreditato con una wild card”.
Solida da fondocampo, dotata di un importante rovescio a due mani, la 16enne spagnola Eva Guerrero Alvarez ha regolato con più facilità del previsto (61,61) , in poco più di un’ora di gioco, l’ottima britannica Emily Appleton, giunta in finale senza ver perso un set ma oggi apparsa irriconoscibile, lontana anni luce dal saper esprimere il proprio tennis tutto accelerazioni e profondità. Non c’è stata mai partita tra le due finaliste, con la tennista iberica determinata a sfruttare ogni minimo errore della Appleton, alla fine uscita in lacrime dal campo. “Ho affrontato minori difficoltà del previsto in finale – ha detto la spagnola Guerrero Alvarez a fine gara – ma ho avuto il merito di credere fino in fondo alla vittoria e di non permettere alla Appleton di accelerare il ritmo di palla”.
La 37esima edizione della Coppa Beppe Giannoni è stata assegnata alla 14enne polacca Iga Swiatek, più giovane partecipante approdata fino ai quarti di finale.