
Due vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Questo il bilancio dei neroverdi con la Lucchese; se però allarghiamo i precedenti anche alla Coppa Italia allora prevale il Tuttocuoio. Per i conciari sarà la terza esibizione al “Porta Elisa”, dove fino ad ora hanno raccolto una sconfitta e un pareggio ma non sono mai riusciti a trovare la via del gol.
Il debutto avvenne il 25 novembre 2012 in serie D, quando grazie ad un gol al 61′ di Aliboni prevalsero i rossoneri. Vendetta pontaegolese il 7 Aprile 2013 in una gara che fece tramontare definitivamente le speranze della Lucchese alla vittoria finale e schiuse le porta al Tuttocuoio verso la Seconda divisione. Nella ripresa Colombo al 56′ e l’ex Granito 90′ i marcatori per l’undici di Alvini.
Il primo confronto in Lega Pro, invece, è datato 14 dicembre 2014: anche in questo caso gara d’andata a Lucca, reti bianche l’esito finale. Il ritorno giusto un anno fa, il 26 aprile 2015, sanciva all'”Ettore Mannucci” la salvezza dei neroverdi. Vantaggio ospite con Espeche al 36′, nella seconda frazione Cherillo e Deiola ribaltavano il risultato.
Prima sfida nella stagione attuale qualle valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Lega Pro. A Pontedera, il 4 novembre, successo del Tuttocuoio dopo i tempi supplementari. Lucchese avanti nelle prime battute con Vita, pareggio di Balde sempre nella prima parte e gol di Cherillo dopo 9′ dall’inizio del primo supplementare. Vendetta lucchese il 13 dicembre 2015 con la doppietta di Terrani in gol all’alba della sfida e poco prima del quarto d’ora finale.
A Lucca Lucarelli, solo ammonito dal giudice sportivo dopo l’allontanamento di domenica scorsa, dovrà rinunciare agli squalificati Calvano e Caponi. Antonio Di Martino di Teramo sarà il direttore di gara con ausilio dei signori Marco Novellino di Brescia e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme. E’ la terza volta che il fischietto abruzzese dirige il Tuttocuoio: precedenti favorevoli, tutti in Seconda divisione e in trasferta. Il 6 ottobre 2013 prima storica vittoria in Seconda divisione a Lamezia con la Vigor: vantaggio di Zampaglione e replica di Cherillo e Salzano sempre nel primo tempo. L’altro precedente è relativo alla gara di andata in scena a Melfi il 19 gennaio 2014 e vinta dal Tuttocuoio per 2-0; una gara che interrompeva una serie negativa di 6 sconfitte e un pareggio. Di Martino, invece, non ha mai diretto la Lucchese.
Andrea Signorini