Giovinco bomber casalingo. Scopriamo gli acquisti neroverdi

14 gennaio 2016 | 21:09
Share0
Giovinco bomber casalingo. Scopriamo gli acquisti neroverdi

La carriera di Giuseppe Giovinco si è sviluppata in Toscana e visto che passa al Tuttocuoio, quella di Savona è solo una parentesi per un attaccante molto conosciuto nel Granducato.

Nato nel 1990 è il fratello minore di Sebastian e anche lui inizia a muovere i primi passi nel settore giovanile della Juventus. Dal 2010-11 e per la stagione seguente inizia la sua carriera in Toscana con la formazione Carrarese, che nel primo anno si piazza al secondo posto e aggiudicandosi i playoff viene promossa in Lega Pro. In 2 stagioni colleziona 51 presenze realizzando 3 gol. La stagione seguente veste la maglia del Viareggio e con le zebre totalizza 26 presenze e 7 gol, in quella che fino ad ora è la sua stagione più prolifica, con 6 reti al “Torquato Bresciani” e uno in trasferta ad Andria.
Nella stagione 2013-14 e in quella seguente approda al Pisa: 34 i gettoni complessivi e 7 gol, 4 nella prima stagione e 3 nella stagione seguente. Anche nella stagione 2013-14 dimostra la sua vena realizzativa, soprattutto in casa: i 4 centri si concentrano nella fase finale di stagione, una doppietta al Prato il 30 marzo e il gol partita il 27 aprile al Lecce. sempre all'”Arena Romeo Anconetani”; unico gol in trasferta l’ultima di campionato in casa del Viareggio, sua ex squadra.
Lo scorso anno, alla prima di campionato in casa con il Teramo realizza il primo gol stagionale del Pisa nella gara vinta per 3-1, come avvenuto amche quando affronta la squadra nella quale giocherà la stagione seguente: apre le marcature al “Bacigalupo” di Savona in una gara vinta per 2-0 dai nerazzurri. L’ ultimo centro sempre in casa, il 1 novembre, vale i 3 punti con il San Marino, sotto la torre pendente. Nella sessione di mercato invernale del gennaio 2015 passa al Savona dove colleziona 14 presenze. In definitiva nelle ultime 3 annate trascorse tra Viareggio e Pisa ha realizzato 14 gol di cui 11 nelle gare interne, colpendo la squadra nella quale militerà nella stagione successiva. Un bomber da gare casalinghe?
Raffaele Esposito, classe ’94, è un portiere di scuola Napoli. Ha debuttato tra i professionisti nella stagione 2012-13 in forza all’Aversa Normanna; con i casertani ha debuttato in Seconda Divisione il 10 marzo 2013 all’Angelini di Chieti con vittoria dei teatini per 4-1, totalizzando 4 presenze. Dal 2013-14 passa alla Nocerina. Le note vicende legate alla gara di Salerno e l’estromissione dal campionato dei molossi nella sessione di mercato invernale, fanno si che l’estremo difensore possa arrivare al Perugia; per un anno fino a gennaio 2015 fa parte della rosa del grifone che passa dalla Prima Divisione alla Serie B. Giusto un anno fa il 14 gennaio si trasferisce alla Salernitana che lo acquista dagli umbri a titolo definitivo. Inizia la stagione alla Paganese e gioca la sua unica partita stagionale al “Marcello Torre” di Pagani con l’Ischia: 2-2 il risultato finale, il 14 novembre.

Andrea Signorini