
Tuttocuoio in campo in questo momento al Mannucci di Pontedera, nella sfida interna delle 20,30 contro i romagnoli del Santarcangelo.
TUTTOCUOIO: Feola, Balde, Paparusso (77′ Marchetti), Caponi, Falivena, Ferraro, Peverelli, Esposito, Bangal, Colombo (83′ Palumbo), Ricciardi. A disp. Carboni, Bachini, Frare, Marchetti, Picascia, Giannarelli, Mancini, Muroni, Cherillo, Tempesti, Shekiladze. Allenatore Lucarelli.
SANTARCANGELO: Nardi, Quintavalla, Rossi (86’Adorni), Obeng, Drudi, Capitanio (78′ Mordini), Yabre (64′ Palmieri), Arrigoni, Guidone, Venitucci, De Vena. A disp. Sambo, Adorni, Venturini, Zamagni, Romano, Di Cecco, Malagoli. Allenatore Zauli squalificato, facente funzione Giorgetti.
Reti: 39’Colombo
ARBITRO: Schirru di Nichelino
ASSISTENTI: Capaldo di Napoli e Notarangelo di Cassino
Con una rete di Colombo a 6′ dalla pausa, il Tuttocuoio, regola di misura il santarcangelo e si proietta nelle parti nobili della classifica. Con una gara accorta, evidenziando uno spirito di sacrificio e soprattutto non concedendo spazi a un Santarcangelo bello fino al limite dell’area, l’undici di Lucarelli , conquista la seconda vittoria casalinga consecutiva. Un pizzoco di fortuna nelle batutte finali quando Drudi scheggia la traversa, ma è l’unico pericolo corso, da Feola, che non è mai stato chiamato seriamente in causa. Non c’è Colombini, squalificato, a suo posto viene scheirato Balde in difesa, si rivede capitan Colombo dal primo minuto, e debutta dall’inizio anche Bangal.
Primo tempo
Il buon inizio del Santarcangelo tocca il suo apice al 17′, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Sul corner arretrato di Arrigoni, Obeng ci prova di testa: conclusione innocua. Inizia ad affacciarsi il Tuttocuoio: al 20′, punizione secca di Ricciardi ribattuta da Nardi all’angolino, al 33′ Paparusso da sinistra propone in area, Colombo non ci pensa due volte e gira verso la porta, ma non trova lo specchio. Tre minuti dopo è la volta di Peperelli da destra: sul suo cross radente, Paparusso di testa sbaglia l’impatto. Un minuto dopo, Santarcangelo torna a farsi minaccioso: Venetucci, il più tecnico, propone per Guidone, che scarica su Balde: la palla schizza fuori area dove Arrigoni chiama Feola alla parata a terra. Un minuto dopo il Tuttocuoio si porta in vantaggio: per il capitano neroverde è il primo centro stagionale.
Secondo tempo
Una pioggia insistente accompagna la seconda parte dove i romagnoli continuano a manovrare bene senza però riuscire ad essere incisivi. A 15′ dall’inizio della rirpesa Colombo apre per Shekiladze, chiuso al momento della battuta e sul corner calciato da Caponi termina di poco al lato il sinsitro radente di Ricciardi. Un minuto dopo lo stesso Colombo dalla tre quarti va a cercare Shekiladze in profondità, ma Nardi legge bene la situazione e si improvvisa libero. Il Santarcangelo getta nella mischia anche Palmieri, giocando con il tridente, la spinta degli ospiti non si placa. Al quarto d’ora dalla fine gli uomini di Zauli, confezionano la palla gol più grande: Arrigoni manda Rossi al cross, De veda va più alto di tutti, ma da due passi incorna sopra la traversa. Un sinsitro da fuori di Mordini a 6′ dalla fine costiutisce il primo tiro in porta della seconda parte della partita con Feola attento. Ne robusto recupero con il Santarcangelo proiettato in avanti con tre punte più Venitucci alle spalle, sfiora il pareggio con una soluzione da fuori area di Drudi, la palla scheggia al traversa prima di termianre fuori. E’ il secondo risultato utile consecutivo per il Tuttocuoio, con i neroverdi che nella ultime quattro giornato hanno inanellato tre successi. Sabato prossimo alle 15 al Mannucci arriverà la sopresa del campionato, la Maceratese, un altro bel banco di prova per un Tuttocuoio che forse ha preso il passo giusto della categoria.
Andrea Signorini