
Hanno battuto l’Ospedalieri Pisa per 3 set a 1. Le ragazze della Palagina Pallavolo Cappiano hanno iniziato bene la stagione, contro un avversario di ottima levatura, specie in difesa. Sin dalle prime battute di gioco la partita è sembrata equilibrata e agguerrita. Le ragazze della Viavai avevano voglia di dimostrare tutto il loro valore contro le calligiane.
Le pisane partono quindi con grinta, concentrate e ordinate, attaccando ottimamente con tutte le giocatrici si trovano in vantaggio 4 a 0. Ecco che al primo punto ottenuto dalle calligiane scocca la scintilla e infatti con Lupi alla battuta si ha break di 9 a 0, che mette le calligiane sulla retta via. Il vantaggio accumulato serve per permettere alle calligiane di aggiudicarsi il primo set. In 30′ Palagina Cappiano si aggiudica il set per 25 a 18. Secondo set che vede le formazioni alternarsi in piccoli break e contro break fino al 23 pari. Le giocate sono altamente spettacolari e evidenziano ancor di più la bravura difensiva delle pisane e il grande attacco delle fiorentine. Dopo 29′ si conclude un’agguerritissimo secondo set con la vittoria del Viavai su Palagina per 25 a 23. Il terzo set vede un cambio nel Cappiano infatti Martina Marchi sostituisce la compagna Bertini (riacutizzarsi di un precedente dolore al ginocchio). Il resto del sestetto rimane invariato. Le ragazze di coach Fagiolini partono decise a vincere il set, ma le ragazze pisane non ci stanno e con una difesa eccezionale e ogni tanto con qualche tocco in attacco velenoso rendono la vita difficile alle calligiane. L’attacco calligiano inizia veramente a far male nonostante la resistenza difensiva delle pisane Lupi, Marchi e Caparrini bombardano letteralmente le avversarie, Doccini alza con precisione, le due centrali riescono a controbattere gli attacchi avversari e soprattutto Ceccantini difende in maniera strepitosa. Cappiano sembra padrona della partita ma improvvisamente si fa rimontare sino al 23 a 22 per le calligiane. Il quarto set non ha storia: le calligiane sono al settimo cielo. Da segnalare l’esordio stagionale della centrale Santoli.
Proseguono le buone sensazioni su questa formazione che sta migliorando l’intesa con le nuove arrivate che si stanno inserendo sempre più negli schemi di gioco imposti dalla grintosa Fagiolini che lavorerà per far calare gli errori dato che in questa partita sono stati diversi. Migliori in campo per Palagina Cappiano Lisa Ceccantini. Per le ragazze del Viavai Pisa Spagli. Adesso una settimana di riposo dato il girone a 9 squadre e poi una trasferta difficile contro Arci Zetadi Pisa che gioca in un campo praticamente oltre il limite della regolarità.
PALAGINA PALLAVOLO CAPPIANO
1 GALEAZZI MARIA
2 PUCCINELLI JANET
3 DOCCINI ELENA
4 CAMPIGLI SARA
5 CAPARRINI GULIA
6 MORELLI GIULIA
7 IACOPINI ILARIA
8 BERTINI RITA
9 RICCIONI RACHELE
10 LUPI ARIANNA
11 ROMEO GLENDA
12 TADDEI ILENIA
13 SANTOLI MARIA GIULIA
14 CINERARI MARTINA
15 CONTI OLGA
17 FREDIANI ILARIA
19 CECCANTINI LISA
20 CONTI LETIZIA
23 MARCHI MARTINA
COACH: Letizia Fagiolini
Dirigenti accompagnatori Fabio Tonarelli e Federico Paoli.
Segnapunti ufficiale Cristina Giurlani
Nella foto il Libero Lisa Ceccantini