Tuttocuoio-Arezzo (0-1), prima sconfitta per i neroverdi

19 settembre 2015 | 15:24
Share0
Tuttocuoio-Arezzo (0-1), prima sconfitta per i neroverdi

Tuttocuoio-Arezzo

Tuttocuoio: Feola, Peverelli, Ferraro (61’Paparusso), Caponi, Colombini, Falibena, Esposito, Palumbo (74′ Bangal), Shekiladze, Tempesti, Picascia (53’Ricciardi). A disp: Carboni, Balde, Frare, Bachini, Mancini, Giannarelli, Muroni, Marhetti, Pierillo
Allenatore: Lucarelli

Arezzo: Baiocco, Panariello, Carlini, Chiambadori, Monaco, Sperotto (83′ Masciangelo), A. Feola, Capece, Betancourt, Tremolada (66′ Madrigali), Defendi (85′ Pugliesi). A disp: Rosti, De Martino, Milesi, Vinci, Ceria, Calabresi, Mariani
Allenatore: Capuano
Arbitro: Maggioni di Lecco
Assistenti: Zanardi e Siciliani di Genova

Note: Ammoniti 47 Colombini, 53′ Betancourt

Il terzo impegno all’Ettore Mannucci costa al Tuttocuoio la prima sconfitta stagionale. La squadra di Lucarelli ha palesato enormi difficoltà nella costruzione del gioco e un Arezzo ordinato e ben disposto in campo ha finito per cogliere la sua prima vittoria stagionale. Pochi gli spunti di cronaca: portieri poco impegnati, ma l’Arezzo ha saputo costruire, sulla sua rete il resto della gara. L’unico rammarico in casa neroverde, è il gol che Shekiladze si è divorato in piena fase di recupero.
Primo tempo
Al 12’ si crea il primo pericolo per la formazione di Lucarelli errore di Capece, tempesti conquista palla e conclude centrale. Sette minuti dopo l’Arezzo passa. Gambadori da destra, si rende conto dell’inserimento di Defendi, rimane immobile la retroguardia neroverde e la palla finsce alle spalle di Ivano Feola. Il Tuttocuoio stenta a creare azioni pericolo e al 31nesimo Gambadori conclude alto da sinistra. Subito dopo Feola, chiede l’intervento l’omonimo Ivano dopo aver ottenuto un triangolo con Tremolada. A 11 minuti dall’intervallo il Tuttocuoio trova la prima risposta conciaria: sponda di Tempesti per Palumbo e conclusione fuori. Al 39’ la squadra di Lucarelli costruisce la migliore azione della prima parte: su iniziativa nata da sinistra Esposito tocca corto per Palumbo il quale dal limite piazza il destro a mezza altezza alla sinistra di Baiocco, ma con il portiere Amarano immobile la palla esce fuori. Al 45’ Capece sugli sviluppi di un piazzato pesca Tremolada in area, ma la conclusione dell’ex pisano non trova l’incrocio in diagonale.
Secondo Tempo

La seconda frazione è inaugurata dal tocco sapiente di Tremolada per Defendi, ma sulla pressione di Falivena l’attaccante amaranto sbaglia la mira. Dieci minuti dopo, al termine di un’azione di rimessa, è Gambadori a calciare sul fondo, il Tuttocuoio non riesce a entrare in area neppure la sostituzione di Tremolada con lo schieramento difensivo dell’Arezzo, ancora meno quando passa allo schieramento a 5. I ragazzi di Capuano potrebbero anticipare i titoli di coda, ma sempre con Sperotto, falliscono il ko nella seconda circostanza. Ivano Feola è strepitoso: per trovare una parata di Baiocco, bisogna risalire al 77′ su conclusione da fuori di Tempesti e nella fase di recupero, il georgiano Shekiladze consegna all’infinito la palla che poteva evitare il primo ko stagionale.

Queste le impressioni a caldo al termine della partita di Lucarelli: “Grande impegno della squadra, non rimprovero niente ai ragazzi. Ci sono statai tanti errori in fase di impostazione e nei passaggi, probabilmetne causati dall’ansia. Poi la difficoltà di fare gol ha fatto il resto. Giocare a calcio è anche accettare questo. Per le prossime partite vorrei cercare di portare i più forti. per alcuni bisogna aspettare che la loro condizione cresca. Alcuni giocatori sono arrivati da poco e nonostante abbiano le capacità tecniche fiisicamente non sono ancora al massimo. Noi dovevamo essere pronti per segnare, ma dovevamo anche prenderci qualche rischio in più negli ultimi 30 metri, in questo forse abbiamo mancato”.

Andrea Signorini