Capanne-Red Devils 0-2, i Diavoli partono bene

7 settembre 2015 | 14:30
Share0
Capanne-Red Devils 0-2, i Diavoli partono bene

Capanne: Caprai, Rossi, Donati, Bracci M., Raffalli (1’st Canale), Menichetti (29’st El Ghlid Z.), Fogli, Cordua, Gennusa (16’st Battini), Mazzeo, El Ghlid Y. A disp.: Sabatini, Rovini, Scali, Di Cecco. All.: Andrea Melai.
Red Devils: Gronchi, Nuti, Cappellini, Macaluso, Benericetti, Colucci, Farruku, Morena, Lami (25’st Vaglini), Niccolai (35’st Venezia), Torre (26’st Meliani). A disp.: Pertici, Vannucci, Perna, Seller. All.: Emiliano Balduccelli.
Arbitro: Rugi di Empoli.
Reti: 13’pt Niccolai, 18’pt Lami.
Note: ammoniti Raffalli e Cordua (C), Lami, Colucci, Gronchi e Vaglini (RD). Al 40’pt El Ghlid Y. fallisce un calcio di rigore (fuori).

Il derby di Coppa tra le due matricole del Cuoio sorride ai Red Devils, che grazie alle reti di Niccolai e Lami passano al “Valleverde” bagnando nel migliore dei modi l’esordio ufficiale in stagione. A pochi giorni dall’antipasto vissuto nel torneo di Montecalvoli (e vinto dai rossoverdi per 2-1), i diavoli si prendono così una gustosa rivincita e, insieme, tre punti che suonano già come un’ipoteca sul passaggio del turno. In un pomeriggio di grande caldo e di fronte al pubblico delle grandi occasioni, ai ragazzi di coach Balduccelli bastano meno di venti minuti per mettere le mani sulla partita, approfittando anche di una retroguardia di casa apparsa ancora in fase di rodaggio. Emblematico in tal senso il gol dell’1-0, frutto al 13′ di uno sciagurato retropassaggio di Raffalli verso il proprio portiere: bravo Niccolai ad inserirsi in velocità e a saltare Caprai prima di insaccare nella porta sguarnita. Il raddoppio arriva appena cinque minuti più tardi: grande azione di Cappellini che scambia con Macaluso e premia poi il taglio centrale di Lami, altro dribbling sul portiere e palla in rete per il 2-0 (18′). Il Capanne barcolla e rischia l’imbarcata, salvato prima da Gronchi e poi dalla traversa (che al 25′ ribatte la conclusione di Torre), ma poi reagisce e prima dell’intervallo avrebbe pure la chance di riaprire i giochi con Yassine El Ghlid, che si conquista un penalty ma dal dischetto calcia sul fondo vanificando così la più ghiotta delle occasioni. Nella ripresa, complici i carichi imposti dalla preparazione, i ritmi si abbassano notevolmente, anche se i padroni di casa non demordono e provano in tutti i modi a rientrare nel match. I diavoli però reggono bene e rischiano grosso soltanto nel finale, quando prima Gronchi e poi il palo si oppongono alle conclusioni ravvicinate di Mazzeo e del solito El Ghlid (84′). È l’ultima emozione: al triplice fischio esultano i Red Devils, che incamerano tre punti preziosi per il prosieguo del cammino in Coppa; discorso inverso per i rossoverdi di mister Melai, per i quali ora l’appuntamento di domenica prossima in quel di Ponticelli (sul campo del Santa Maria a M. Montecalvoli) è già una sfida da dentro o fuori.