Tuttocuoio – Gubbio 1-0
TUTTOCUOIO: Bacci, Ingrosso, Zanchi, Balde, Colombini, Falivena, Deiola, Gargiulo (85′ Agrifogli), Tempesti (72′ Vitale), Serrotti, Civilleri (61′ Gioè). A disp. Micheli, Agrifogli, Mancini, Bachini, Vitale, Gioè, Gelli. All. Alvini.
GUBBIO: Iannarilli, Luciani, Rosato, Manganelli, Loviso, Lasicki (46′ Vettraino), D’ Anna, Guerri (82′ Domini), Regolanti (47′ Cais), Casiraghi, Tutino. A disp. Citti, Bentoglio, Caldore, Castelletto. All. Acori.
ARBITRO: Sprezzola di Mestre. ASSISTENTI: Saccenti di Modena e Biasini di Cesena.
RETE: 38′ Ingrosso.
NOTE: Ammoniti: 51′ Balde , 68′ Deiola. Espulso: 70′ Balde
Il secondo successo consecutivo all’ Ettore Mannucci vuol dire salvezza per i neroverdi di Massimiliano Alvini. Ancora una volta, carattere, abnegazione, umiltà, sacrificio e la solita organizzazione di gioco emergono e così i pontaegolesi possono far fronte alle assenze per squalifica di Colombo e Konate e agli infortunati Mulas, Pacini, Pratali e Pane. Dopo due tentativi di Deiola e Tempesti a 7′ dall’intervallo il Tuttocuoio passa. I neroverdi chiedono il calcio di rigore per un tocco di Rosato ma ottengono solo un tiro d’angolo dal quale emerge la testa vincente di Ingrosso. Il quale insieme ai compagni va a esultare sotto la tribuna nei pressi del compagno di squadra Mulas infortunatosi domenica scorsa con il Pontedera. In avvio di ripresa per cercare di recuperare il match Acori manda nella mischia Vettraino e l’ atalantino Cais. Dopo l’ ra di gioco Alvini richiama Civilleri e getta nella mischia Gioè cercando freschezza nella profondità. La gara dei noroverdi si complica con la seconda ammonizione a Balde, la seconda stagionale dopo quella rimediata a Reggio Emilia. Per ovviare all’espulsione di Balde e riequilibrare il settore centrale Alvini toglie Tempesti e manda in campo Vitale, il forcing finale eugubino si esaurisce con una conclusione di Vettraino sull’esterno della rete sull’uscita di Bacci. Braccia al cielo per i neroverdi che ora possono pensare di arrivare tra le prime 10, posizione che darebbe accesso alla partecipazione alla Coppa Italia, riservate alle squadre di A e B. Un altro traguardo, un altro fiore all’occhiello per un sodalizio che continua ad aggiornare arricchendo la sua storia.
Andrea Signorini