A Ponte a Egola torna la Sagra della Schiacciata di Pasqua

A Ponte a Egola torna, oggi e domani (13 e 14 aprile), la Sagra della schiacciata di pasqua. La sagra, giunta alla sua 13esima edizione, nasce come celebrazione della schiacciata di Pasqua, dolce tipico della cucina contadina toscana e in particolare della provincia di Pisa. Nel programma sono presenti anche vari eventi collaterali, tra i quali un raduno di auto d’epoca, un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato e una dimostrazione, con annessa gara e premiazione, di preparazione delle schiacciate casalinghe. Non mancano anche le attività per i più piccoli e uno spazio giochi.
Si tratta di un pandolce che ricorda vagamente il panettone, ma che viene invece preparato tipicamente nel periodo pasquale. Nel suo impasto sono presenti infatti molte uova, e la sua preparazione richiede molto tempo dato che per tradizione dovrebbe essere lievitato cinque volte.
La parte gastronomica della manifestazione propone un menù a base di piatti tipici toscani, tra i quali le principali specialità sono il coniglio e il carciofo fritto. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato a cena e la domenica anche a pranzo.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale La Ruga.
Per informazioni: 339 2393899, www.laruga.it, info@laruga.it