Un tavolo di confronto a Fucecchio per il futuro di ‘Semplicemente Odv’




Un incontro tra la onlus e i rappresentanti dei comuni di Fucecchio, Santa Croce, Cerreto Guidi, San Miniato, Castelfranco di Sotto e Montopoli
Un momento di incontro e confronto per fare sempre più rete tra le amministrazioni locali e il mondo del sociale. Nello specifico per parlare del futuro di Semplicemente Odv, la onlus senza scopo di lucro che, grazie all’impegno dei volontari e ai progetti che porta avanti, offre assistenza per qualunque tipo di difficoltà, sia essa fisica, sociale o economica.
All’incontro, che si è tenuto ieri (1 marzo) nella sala consiliare del comune di Fucecchio, hanno preso parte il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alle politiche sociali Emiliano Lazzeretti, il fondatore di Semplicemente Odv Piero Giotti e i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni limitrofi, ovvero Nada Braccini, assessore al sociale di Santa Croce sull’Arno, Maria Angela Castagnoli, assessore al sociale di Cerreto Guidi e Marina Remorini, consigliera comunale di Montopoli Val d’Arno. Presente, inoltre, Rita Petrella, assistente sociale della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa. Non presenti a causa di impegni di lavoro, ma disponibili ad intraprendere questo percorso insieme, gli assessori alle politiche sociali Giulia Profeti, Comune di San Miniato, Chiara Bonciolini, Comune di Castelfranco di Sotto, e Linda Vanni, Comune di Montopoli Val d’Arno.
Un tavolo di confronto nel quale è emersa la volontà, da parte di Semplicemente Odv, di estendere i propri progetti e i propri servizi anche ai cinque comuni limitrofi, e al contempo la necessità, da parte delle varie amministrazioni locali, di prevedere un contributo per sostenere le attività dell’associazione.
“Ad oggi la nostra onlus porta il proprio aiuto a circa 700 famiglie sparse nei sei Comuni – spiega il responsabile Piero Giotti – ma per riuscire a mantenere la nostra operatività, che si basa sul volontariato, è necessario trovare degli aiuti economici da parte delle amministrazioni comunali. Siamo un’associazione che opera nel sociale e che si adopera quotidianamente per offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, ma per sopravvivere serve fare rete, sia all’interno del terzo settore, sia tra questo e le istituzioni”.
“E’ necessario sostenere con tutte le nostre forze questa associazione – prosegue l’assessore Emiliano Lazzeretti – e credo che ciascuna amministrazione comunale possa dare il proprio contributo. Parliamo di una onlus che fonda la propria forza sul volontariato e che è disposta ad allargare i propri servizi per offrire un aiuto sempre maggiore alle persone e alle famiglie bisognose del nostro territorio, ma per farlo ha bisogno di aiuti economici. E credo che l’incontro sia stato importante per fare conoscere questa realtà ai nostri colleghi e renderli consapevoli dell’importanza delle attività per l’intero tessuto sociale”.