socialità |
Sociale
/

L’Elefante d’Argento fa giocare gli over 60

24 febbraio 2022 | 10:21
Share0
L’Elefante d’Argento fa giocare gli over 60

Il progetto prevede una serie di laboratori per il sostegno, rinforzo e mantenimento delle facoltà fisiche e cognitive

L’Elefante d’Argento è una ludoteca dedicata a tutti gli over 60. Perché, alla fine, si invecchia solo quando si smette di giocare. Da marzo, sarà nei locali di largo Bonetti 5 a Santa Croce sull’Arno grazie a una collaborazione tra associazione L’Arcobaleno Verticale e la Pubblica Assistenza.

Il progetto prevede una serie di laboratori per il sostegno, rinforzo e mantenimento delle facoltà fisiche e cognitive. Gli incontri sono costruiti per sollecitare un invecchiamento attivo e propongono attività semplice e divertenti, sempre di gruppo, per stimolare la relazione con gli altri e la socialità e incentivare le risorse della memoria e soprattutto di rafforzare il senso di identità personale.

Inoltre hanno come obiettivo quello di limitare la tendenza all’isolamento, facilitare l’integrazione sociale e il senso di Autostima. Questo tipo di allenamento va a stimolare diverse funzioni mentali, l’attenzione, la concentrazione, la memoria a breve termine, la memoria autobiografica, la logica, il ragionamento, il calcolo, stimola l’immaginazione e la creatività. E’ indicata per persone di tutte le età, indipendentemente dal sesso e dal livello di istruzione. Si svolge in gruppo, per circa un’ora e mezza due volte a settimana.

Gli incontri sono dedicati non solo a persone che sono molto avanti negli anni o che hanno già manifestato problematiche di tipo cognitivo, ma, anzi, sono indicati per persone che, pur non avendo oggi problematiche serie, vogliano imparare strategie che possono allontanare il loro apparire in un’ottica di prevenzione che è alla base del concetto di invecchiamento di successo. Per successo si intende esattamente l’invecchiare nella migliore condizione fisica e mentale.