La spiegazione |
Senza categoria
/

Pulizia e manutenzione degli impianti sportivi di Ponticelli e Montecalvoli: “Rispettato principio di rotazione”

6 febbraio 2025 | 16:37
Share0
Pulizia e manutenzione degli impianti sportivi di Ponticelli e Montecalvoli: “Rispettato principio di rotazione”

Il Comune all’Asd Santa Maria a Monte: “Nell’attesa della conclusione dell’affidamento in concessione gli impianti rimangono in gestione all’ente proprietario”

Pulizia e manutenzione degli impianti sportivi di Ponticelli e Montecalvoli, il Comune precisa.

“Recentemente – si legge in una nota dell’amministrazione – è apparsa sui social una comunicazione dell’associazione Asd Santa Maria a Monte con la quale veniva comunicato “alla popolazione tutta” che l’amministrazione comunale ha deciso di affidare custodia, pulizia e manutenzione degli impianti sportivi di Ponticelli e Montecalvoli ad altra associazione. L’amministrazione comunale ci tiene a precisare che il servizio suddetto, affidato appunto mediante procedura di affidamento diretto ai sensi del articolo 50 comma 1 lettera b) decreto legistlatico 36/2023 era in scadenza e che, dopo varie proroghe già concesse, era doveroso garantire il rispetto del criterio di rotazione di cui al articolo 49 del decreto legislativo 36/2023 e dei principi generali del codice e della normativa regionale, dando l’opportunità quindi ad altre Associazioni del Territorio interessate di subentrare nel servizio”.

“Si rende noto inoltre  – spiega il Comune – che l’incarico oggetto dell’affidamento era il servizio di guardiania e non la gestione degli impianti sportivi che da anni è in capo al Comune. In questi 12 mesi l’associazione Asd Santa Maria a Monte ha egregiamente svolto l’incarico affidato, portando avanti un compito non facile per cui gli uffici e l’amministrazione le sono grati. Tuttavia l’impossibilità di proseguire ulteriormente con proroghe, senza soluzione di continuità, non poteva andare avanti e il presidente dell’associazione ne era stato informato. Pertanto, nell’attesa della conclusione della procedura di affidamento in concessione degli impianti sportivi secondo norma, gli impianti rimangono in gestione diretta dell’ente proprietario (il Comune) fintanto che non verrà individuata un’associazione o un nuovo operatore economico che si aggiudicherà la loro conduzione. In questa fase, l’amministrazione e gli uffici hanno deciso di continuare ad affidare il servizio di guardiania secondo le procedure suddette e, pertanto, nel rispetto dell’articolo 49 del decreto legislativo 36/2023 – Codice dei contratti pubblici”.

“Infine, con questa comunicazione, desideriamo esprimere tutto il nostro ringraziamento per il prezioso aiuto e la collaborazione che l’associazione Asd Santa Maria a Monte ha dedicato alla buona riuscita di tutti gli eventi sportivi che si sono svolti negli ultimi 12 mesi sui nostri campi. Riconosciamo lo sforzo e il tempo impiegato nei nostri impianti e apprezziamo davvero la continua presenza e la sentita partecipazione alle attività svolte. Le intuizioni e l’entusiasmo che l’Asd ha portato sono stati preziosi e significativi. Senza questo impegno profuso dall’associazione, le varie manifestazioni non avrebbero avuto un tale successo e una così grande ricaduta sul territorio. Siamo certi di poter continuare la nostra proficua collaborazione in futuro per promuovere insieme lo sport. Convinti che i grandi cambiamenti siano fatti di piccoli passi, speriamo che lo sport e le attività agonistiche organizzate sul nostro territorio dalle associazioni sportive possano rappresentare per tutti un autentico momento di condivisione reciproca, contribuendo a promuovere la cultura dello sport e la crescita di tutti”.