Poca sicurezza nel cantiere edile: denunciato il titolare dell’impresa

Scatta anche la maximulta. mancata redazione del piano operativo di sicurezza, un documento fondamentale per garantire la salute e l’incolumità dei lavoratori nei cantieri
Nel pomeriggio di ieri (28 novembre), i carabinieri della stazione di Ponsacco, supportati dal Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, hanno effettuato un’ispezione a sorpresa in un cantiere edile del luogo, scoprendo gravi irregolarità.
Al termine dei controlli, i militari hanno denunciato il titolare dell’impresa edile, per la mancata redazione del piano operativo di sicurezza, un documento fondamentale per garantire la salute e l’incolumità dei lavoratori nei cantieri.
Oltre alla denuncia, all’imprenditore sono state elevate ammende per un totale di 2278 euro e una sanzione amministrativa di 2500. Le violazioni in materia di sicurezza nei cantieri edili rappresentano purtroppo un problema diffuso. I controlli delle forze dell’ordine si intensificano, ma è fondamentale che tutti gli attori coinvolti, dalle imprese ai lavoratori, facciano la loro parte per garantire il rispetto delle norme e prevenire incidenti.