fucecchio |
Senza categoria
/

Porta Raimonda apre i festeggiamenti: eventi e cenini prima della Cena della Vittoria

22 maggio 2024 | 14:15
Share0
Porta Raimonda apre i festeggiamenti: eventi e cenini prima della Cena della Vittoria

La Contrada Capitana Porta Raimonda annuncia per sabato 22 giugno la data nella quale avrà luogo della “Cena della Vittoria del Palio”. Un evento che si ripeterà in piazza La Vergine (o dei frati) a distanza di un quarto di secolo dall’ultimo successo targato 1999 quando venne apparecchiato nell’anello della piazza e dintorni.

Già in queste sere però in via Giordano, piazza La Vergine e strade limitrofe, la festa è già iniziata da domenica scorsa con il tradizionale tuffo nella vasca al centro della piazza, riservato per tradizione solo per eventi eccezionali e le foto ed i video, e relativi sfottò alla contrada rivale, che circolano sulla rete social. Il primo appuntamento è stato fissato per sabato 25 maggio in via Giordano con un cenino a tema: “Ceccouncitocca” riferito ovviamente al nome del cavallo ricevuto in dote alla tratta per correre il palio dalla rivale Porta Bernarda che non ha superato la batteria.

I festeggiamenti proseguiranno sabato 1 giugno con un altro cenino a tema: “I love Blu Star” in dedica alla cavalla vincitrice della Carriera guidata dal fantino Francesco Caria. Sabato 8 giugno è il giorno del ringraziamento per la vittoria: il Te Deum con la celebrazione religiosa alle 17.30 nella chiesa della Vergine ed a seguire il cenino nel chiostro della stessa. Sabato 15 giugno alle ore 19, sempre nel chiostro, si svolgerà l’evento dedicato a Francesco Caria dal titolo “Siamo tremendi” con riferimento al soprannome del fantino vincitore. A seguire dalle 20.30 è in programma la sfilata della vittoria. L’evento conclusivo e più atteso è quello di sabato 22 giugno con la Cena della Vittoria in piazza La Vergine.