Impianti sportivi |
Senza categoria
/

Nuovo manto in arrivo allo stadio Pagni di San Miniato Basso

27 gennaio 2024 | 15:15
Share0
Nuovo manto in arrivo allo stadio Pagni di San Miniato Basso

Si pensa ad un tappeto sintetico. Prevista anche l’installazione di porte e panchine

Manto nuovo in arrivo allo stadio Massimo Pagni di San Miniato Basso. Il campo, attualmente gestito dall’Asd San Miniato Basso Calcio, è da tempo al centro di valutazioni per la sistemazione del manto erboso, attualmente naturale ma arrivato a fine vita.

Progetto da tempo nei pensieri dell’amministrazione comunale, che la primavera scorsa aveva stilato una mozione d’indirizzo per il rifacimento del manto. Tre le opzioni progettuali prese in considerazione per il nuovo manto, fra cui il rinnovo in toto del campo naturale, una soluzione ibrida e l’opzione sintetica. Proprio l’ultima sarebbe stata ritenuta la più idonea in relazione ai costi ridotti di gestione e all’uso intensivo che caratterizza da sempre l’impianto.

Previsto anche lo spostamento della recinzione lungo la testata sud del campo. Progetto che prevedrebbe la realizzazione del nuovo manto di gioco, degli impianti di drenaggio, l’adeguamento degli impianti d’irrigazione, l’installazione di porte e panchine e ovviamente la rigatura. Lavori che secondo le stime dell’amministrazione potrebbero aggirarsi intorno ai 450 mila euro, che non sarebbero però tutti a carico del comune. Cifra che fra omologazioni varie, piani di sicurezza, imprevisti e arrotondamenti per il Comune potrebbe arrivare a 600mila euro. La nuova gestione pluriennale e di lunga durata che si punta a rinnovare proprio nelle prossime settimane, contemplerebbe una realizzazione con compartecipazione alle spese per la riqualificazione, un parternariato pubblico privato, tanto che il comune al momento in vista dell’avvio dei lavori avrebbe già previsto da parte sua una spesa di 250mila euro. Più anni di gestione, più propensione naturalmente ad effettuare investimenti. A febbraio 2024, intanto, è in scadenza la vecchia convenzione per la gestione dell’impianto sportivo, di cui finora ha avuto titolarità la Asd San Miniato Basso Calcio.

La manifestazione d’interesse per la nuova gestione è stata già espletata nei mesi scorsi. “L’apporto della società sarà fondamentale – spiega il sindaco Simone Giglioli –. Detto questo il progetto viene da lontano e attualmente siamo nella fase della produzione degli atti. Ancora presto per la messa a gara dei lavori, che comunque abbiamo preventivato”.