“Rinnovato entusiasmo nei residenti”, Montopoli Medioevo punta alla 50esima edizione





“Il gruppo degli arcieri è riuscito a far avvicinare a questa disciplina anche tanti giovani, un bel segnale che fa sperare per il futuro della manifestazione”
Più di 3mila presenze in totale, 120 seduti alla cena del sabato e 170 al campionato della Lega Arcieri Medievali. Sono un po’ dei numeri della 49esima edizione di Montopoli Medioevo, l’iniziativa che vuole celebrare le origini storiche del castello con la rievocazione organizzata dalla pro loco di Montopoli in stretta collaborazione con il Comune.
“Un ottimo risultato – per il sindaco Giovanni Capecchi e l’assessore alla cultura Cristina Scali –. Grazie ai cittadini che hanno contribuito a rendere più realistica l’atmosfera medievale, alla pro loco per il grande lavoro svolto, ai tanti volontari impegnati affinché tutto filasse liscio e poi ai musici, ai danzatori, agli sbandieratori e agli arcieri che con la loro passione riescono, ogni anno, a far vivere al pubblico un’esperienza unica. Complimenti soprattutto al gruppo degli arcieri per essere riusciti a far avvicinare a questa disciplina anche tanti giovani, un bel segnale che fa sperare per il futuro della manifestazione. Grazie ai gruppi ospiti per la loro presenza e alla compagnia teatrale Passeportout per le loro divertenti performance. La rievocazione storica è la nostra festa più rappresentativa perché parla delle nostre radici e delle nostre tradizioni, una manifestazione in crescita che adesso può contare anche sul riconoscimento arrivato dalla Regione Toscana”.
Il palio è stato vinto da Perinsù con 107 punti contro i 75 dei Peringiù. Miglior arciere è del Perinsù, contrada della Croce di Sant’Andrea Riccardo Caponi.
“Siamo felici e soddisfatti – aggiungono dalla pro loco Montopoli – perché abbiamo visto nei residenti un rinnovato entusiasmo intorno alla festa. Una partecipazione bella e sentita che abbiamo percepito già dai giorni precedenti alla festa, durante l’allestimento del centro storico. Siamo già al lavoro per il prossimo anno, per l’edizione numero 50 della Rievocazione, abbiamo diverse idee da sviluppare nei prossimi mesi”.