Incidente in conceria, un 51enne muore schiacciato da una cisterna

1 febbraio 2021 | 13:07
Share0
Incidente in conceria, un 51enne muore schiacciato da una cisterna

La vittima è un uomo di 51 anni di Montopoli. Indagini dei carabinieri per ricostruire dinamica dei fatti e rintracciare eventuali responsabilità

La sua impresa edile, stava facendo dei lavori in una conceria di Castelfranco di Sotto. Per cause e con dinamica ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, Salvatore Vetere, 51 anni di Capanne di Montopoli Valdarno, è caduto da un’altezza di circa 3 metri ed è morto. Una tragedia improvvisa, quella che stamattina 1 febbraio ha scosso il comprensorio del Cuoio.

I soccorsi immediati della Pubblica assistenza di Castelfranco di Sotto sono stati inutili e il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Attivata anche la medicina del lavoro dell’Ausl Toscana centro. Gli accertamenti sono in corso anche per stabilire cosa stesse facendo l’uomo prima del tragico volo. Secondo una prima ricostruzione dell’Ausl e dei carabinieri, però, Vetere sarebbe stato dentro una cisterna per prodotti conciari appoggiata sulle forche di un muletto e sollevata a un’altezza di circa 3 metri, quando questa ha iniziato a ondeggiare. L’uomo è stato sbalzato a terra e la pesante cisterna gli è caduta addosso, schiacciandogli la testa. Questa sarebbe la prima ricostruzione fatta sentendo le testimonianze dei presenti e riferita agli inquirenti. Uno scenario, comunque, ancora da perfezionare quello reso, da parte di carabinieri, Ausl e magistrato di turno.

Tra i primi a intervenire, anche il titolare dell’attività conto terzi, in azienda al momento della tragica fatalità. L’autorità giudiziaria, dopo i rilievi dei militari della stazione di Castelfranco di Sotto, sta valutando tutte le varie posizioni in merito alla vicenda. Al momento non si può escludere che nei prossimi giorni le indagini potrebbero estendersi anche ad altre persone, oltre alla vittima. Da capire se oltre a Vetere, possano essere rintracciate delle responsabilità anche in altre persone che stavano operando al momento dei fatti.

Salvatore è sposato e padre di due figlie.

“Non so esprime – ha detto il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti arrivato sul posto – la profonda tristezza per quanto accaduto. Purtroppo un uomo ha perso la vita a causa di un incidente sul lavoro. Le dinamiche dell’accaduto sono ancora da ricostruire e verificare, ma resta comunque una tragedia per tutte le persone coinvolte. Esprimo la mia più sincera vicinanza alla famiglia della vittima e mi auguro che le forze dell’ordine possano ben presto chiarire come possa essere successo un evento così grave”.