Leadership insegnanti, a S.Miniato si chiude progetto Ue

24 novembre 2019 | 13:26
Share0
Leadership insegnanti, a S.Miniato si chiude progetto Ue

Si chiude al Cattaneo di San Miniato il progetto europeo, nell’ambito di Erasmus+, per la promozione dello sviluppo della leadership tra gli insegnanti.
La conferenza finale dal titolo Lido – Promuovere lo sviluppo della leadership tra gli insegnanti è in programma venerdì 6 dicembre alle 14,30 all’auditorium dell’istituto tecnico Carlo Cattaneo a San Miniato.

Il progetto Lido ha coinvolto ben nove partner tra scuole superiori, organizzazioni e università dislocate su cinque stati: Italia, Polonia, Bulgaria, Romania e Grecia. È iniziato a gennaio 2018 e terminerà il prossimo dicembre. In questi due anni di intenso lavoro il team ha realizzato una serie di interessanti prodotti per sviluppare anche in autonomia capacità di leadership e saranno disponibili sul sito www.lidoproject.eu per almeno i prossimi tre anni. Si tratta di un test diagnostico per valutare le capacità di leadership, un corso in presenza indirizzato ai formatori e un corso online che rilascia un attestato di partecipazione che riconosce 30 ore di formazione.
Il corso online è disponibile su www.lidoecourse.eu: metodologia e materiali traggono ispirazione, tra i vari testi disponibili nella letteratura scientifica, dai lavori di Thomas Gordon (comunicazione efficace), Peter Gronn (leadership distribuita), Paul Hersey e Ken Blanchard (leadership situazionale).
Ai partecipanti all’evento del 6 dicembre verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da Giunti Psychometrics, ente accreditato per la formazione docenti del MIUR. Per registrarsi, si può accedere al sito del progetto alla pagina http://www.lidoproject.eu/final_conference_it o cercare nel menu “Il progetto LIDO / Conferenza conclusiva”.
Il programma prevede, oltre ai saluti del dirigente scolastico del Cattaneo” Alessandro Frosini, e della presidente di Forium, Francesca Ciampalini, gli interventi di Stefano Taddei (psicologo – docente al dipartimento di scienze della salute (Dss) dell’università degli studi di Firenze ed Elena Martini, formatrice ed esperta di organizzazione e gestione delle risorse umane, con le conclusioni a cura di Tiziana Reali (Forium) e Paolo Lippi (Giunti Psychometrics).
I partner di Lido sono l’agenzia Forium di Santa Croce sull’Arno, l’istituto tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato, Giunti O.S. Psychometrics Srl (Firenze), Universitatea din Pitesti e Colegiul Economic Maria Teiuleanu'(Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego San w Lodzi (Polonia), Experimental high school of Mytilene of the university of the Aegean (Grecia) e 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici Sv. Kliment Ohridski di Sofia (Bulgaria).