Quello al gioco è il diritto fondamentale. Perché, alla fine, racchiude tutto il resto: la spensieratezza, l’amicizia, l’apprendimento. Ai bambini basta la fantasia per inventarsi un gioco, ma fa sempre piacere avere anche un giocattolo. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebrata il 20 novembre, l’Associazione La Ruzzola, Arci Valdarno Inferiore e Comune di Montopoli propongono una raccolta di giochi usati da destinare alle strutture del territorio che accolgono minori in difficoltà.
L’appello è per chi ha giochi che non usa più ancora in buone condizioni. O a chi di quel gioco in particolare può farne a meno, per farci giocare un altro bambino. “L’iniziativa – spiega il presidente della Ruzzola Enrico Savini – nasce per sostenere i centri che ospitano le famiglie in difficoltà, ma più in generale per dare una nuova vita ad un giocattolo usato e donarlo a tutti quelle bambine e bambini che non ne hanno”.
“Un ringraziamento – dalla vicesindaco Linda Vanni – va alle due associazioni che dedicheranno parte della loro attività a questo progetto. Giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini ed è fondamentale perché è il modo in cui i bimbi conoscono il mondo e crescono. E tutte le bambine e bambini hanno diritto a giocare”. I giochi possono essere portati al circolo Arci Torre Giulia a San Romano domenica 24 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, al circolo Arci Tom Benetollo di Marti domenica 24 novembre con gli stessi orari, all’associazione culturale La Ruzzola a San Romano lunedì 25 novembre e mercoledì 27 novembre dalle 17 alle 19.