A scuola di orientamento a Castelfranco e Orentano

20 novembre 2019 | 12:17
Share0
A scuola di orientamento a Castelfranco e Orentano

Nel comune di Castelfranco di Sotto, “La Fiera dell’Orientamento” raddoppia: venerdì 22 novembre dalle 17 alle 19 alla scuola media di Orentano e sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 alla scuola media “Leonardo da Vinci” del capoluogo.

La Rete Informagiovani del Valdarno Inferiore, in collaborazione con il Comune e la scuola secondaria di primo grado, organizzano per gli studenti delle terze e per i loro genitori, due giornate per facilitare la scelta delle scuole superiori, un’occasione importante per conoscere meglio le varie opportunità presenti tra gli istituti superiori e raccogliere tutte le informazioni utili per aiutare i ragazzi a scegliere che strada intraprendere per il loro futuro.
Durante la manifestazione gli alunni delle classi terze e i loro genitori avranno la possibilità di chiedere alle scuole superiori del territorio informazioni sulla loro offerta formativa, sugli orari e sui laboratori. Oltre a queste date, ci saranno anche due incontri informativi rivolti alle famiglie, per dare informazioni chiare e aggiornate e renderli partecipi nella scelta dei figli: a Orentano venerdì 22 novembre dalle 16 alle 17 e a Castelfranco di Sotto mercoledì 20 novembre dalle 18 alle 19.
A gennaio 2020, il consulente di orientamento sarà a disposizione, su appuntamento, per i colloqui individuali, per tutti gli alunni indecisi o che necessitano di maggiori informazioni. Ai colloqui individuali possono partecipare insieme al figlio anche i genitori. Oltre a questo, sempre a gennaio su appuntamento, prima della chiusura delle iscrizioni, sarà messo a disposizione un giorno per aiutare nella compilazione dei moduli online, per chi trovasse delle difficoltà. Per il plesso di Orentano, inoltre ci sarà a disposizione un operatore della Rete InformaGiovani per aiutare coloro che presentano delle difficoltà per l’iscrizione online alla scuola superiore.