Elena Ulivieri nominata nello staff di Giulia Deidda

31 ottobre 2019 | 19:39
Share0
Elena Ulivieri nominata nello staff di Giulia Deidda

Da domani primo novembre, il sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda avrà una nuova figura nel suo staff. Si tratta di Elena Ulivieri.

La notizia era nell’aria da giorni ma non era stata confermata fino a questa mattina, o meglio a ieri 30 ottobre, quando con parere favorevole della giunta è stato emanato l’atto con cui Elena Ulivieri è stata assunta nello staff del sindaco sulla base delle disposizioni previste dall’articolo 90 del testo unico sugli enti locali del 2000. Elena Ulivieri avrà quindi, come prevede la legge, un ruolo di indirizzo e controllo per sostenere il sindaco nella sua azione politico amministrativa che durerà, salvo nuovi sviluppi, fintanto che Deidda rimarrà sindaco. Ulivieri ha 38 anni, è laureata in informatica, vive a San Miniato e arriva dallo staff di Matteo Renzi. Persona quindi presumibilmente competente vista anche l’esperienza maturata al seguito dell’ex premier. Tra le altre note personali, che ovviamente non possono essere termine di valutazione sulle competenze professionali di Ulivieri ma solo elementi di colore, c’è da segnalare che è sposata con Pilade Cantini, attualmente impegnato nello staff del sindaco di San Miniato Simone Giglioli, anche lui ha maturato un’ampia esperienza nel gabinetto di Matteo Renzi. Ulivieri, nella scorsa primavera si era anche impegnata nel sostenere la campagna elettorale di Giulia Deidda nella corsa per la riconferma a sindaco.
La nomina di Ulivieri a Santa Croce, che avrà, un incarico part time con un compenso lordo annuo di 18mila euro, come spiegato da Giulia Deidda, arriva al termine di una selezione per curriculum per la quale erano arrivate otto candidature. Il sindaco poi ha scelto sul criterio del rapporto fiduciario, come prevede la legge, ritenendo Ulivieri la persona più idonea sulla base anche del suo curriculum per il ruolo da ricoprire.
Una nomina questa, che nelle settimane scorse, ancora prima che fosse ratificata dagli atti, aveva portato l’opposizione ad intervenire criticando non la persona scelta, per quanto il nome circolasse negli ambienti del comune, ma la decisione del sindaco di dotarsi di un’altra figura di staff oltre a quelle già presenti (Nuova assunzione nello staff Deidda), ma comunque sia la nomina di Ulivieri, da precisarlo, rientra nelle legittimità di legge.
Non rimane quindi che augurare buon lavoro a Elena Ulivieri nel suo nuovo incarico nel gabinetto del sindaco di Santa Croce. (g.m.)