Domani (26 ottobre), alle 16, al Salone Mediceo del Convento francescano di San Romano, prenderà avvio un importante ciclo di conferenze, promosso dall’associazione culturale Arco di Castruccio di Montopoli Valdarno e dal Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo di San Miniato, su una tematica di larghissima e urgente attualità, quella del linguaggio dei giovani attraverso i social network, delle opportunità e dei rischi presenti sul web, a partire dall’evoluzione stessa della Lingua italiana nel tempo.
Il primo incontro , dal titolo Dove va la Lingua italiana. Il linguaggio dei giovani tra scritto e parlato vedrà la presenza, in qualità di Relatori, del Prof. Marco Biffi per la prestigiosa Accademia della Crusca e della Prof.ssa Isabella Gagliardi, Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medio Evo, due qualificati esperti della storia della lingua e del ruolo dei social sul prevalere odierno dello scritto sul parlato con le oggettive implicazioni che ciò comporta.
A questa prima interessante proposta farà seguito un secondo incontro, Venerdì 6 Dicembre 2019, a Montopoli Valdarno, riguardante le opportunità, ma anche i tanti pericoli che il linguaggio dei social può veicolare. Ne parleranno Sua Eccellenza Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato, e Monsignor Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom.
Oltre alla scelta di un argomento, che pone a tutti interrogativi culturali, ma anche morali ineludibili, il Ciclo di conferenze testimonia il ruolo assunto da Associazioni del territorio impegnate a costruire una vera e propria rete di collaborazioni, essenziale per la promozione della cultura a tutti i livelli e per l’apertura di dibattiti destinati a favorire la presa di coscienza dei problemi del presente, a cercare risposte attraverso il confronto e la discussione critica.