Short Trail, una passeggiata per riprendersi le Cerbaie

23 ottobre 2019 | 15:27
Share0
Short Trail, una passeggiata per riprendersi le Cerbaie

Una camminata tra i boschi delle Cerbaie. Da fare in modalità competitiva oppure più tranquilla in 18 o 8 chilometri. Lo Short Trail delle Cerbaie è nato per valorizzare un territorio poco conosciuto come quello dei boschi delle Cerbaie, per riappropriarsi di uno spazio troppo spesso associato a eventi spiacevoli, per fare movimento all’aria aperta.

Organizzata dal Comitato Mezza Maratona e dal Comune di Fucecchio in collaborazione con la Contrada di Massarella, la manifestazione si snoderà lungo due tipi di percorso, preparati da Rocco Cupolo, Gs Pieve a Ripoli: la gara competitiva di 18 chilometri e il percorso non competitivo di 8. La prima, un tracciato con dislivello di 400 metri, seguirà il regolamento Uisp e sarà aperta a tutti, tesserati e non, muniti di certificato di idoneità fisica. 
Sul percorso saranno allestiti due punti ristoro gestiti dai volontari della Contrada di Massarella, che si occuperà anche del rinfresco finale con “torte fatte in casa, per un’atmosfera familiare – spiega Giacomo Rosati, vicepresidente della Contrada – così che chiunque parteciperà alla camminata scoprirà i nostri boschi e la nostra ospitalità”. Al termine della gara, saranno messe a disposizione dei partecipanti gli spogliatoi e le docce del campo sportivo per potersi gustare il resto della domenica in tranquillità. Sono già una cinquantina le preiscrizioni giunte ad oggi e “siamo ottimisti nella riuscita di questa manifestazione”, aggiunge Ivano Libraschi, che si augura di raggiungere i 250 partecipanti per la camminata competitiva. “Si tratta di un progetto importante non soltanto dal punto di vista sportivo e salutistico, ma anche da quello prettamente naturalistico poiché punta a valorizzare uno dei nostri maggiori patrimoni, quello dei boschi delle Cerbaie, di cui dobbiamo riappropriarci”, conclude l’assessore allo sport Fabio Gargani.
Il ritrovo è fissato per le 7,30 in piazza XXIII Agosto a Massarella e la partenza è prevista per le 9. (g.f.)