Ci sono lo sport e la danza. Poi c’è anche la magia, quella che gli atleti li fa correre e volare. La bellezza della Rassegna nazionale Aics di pattinaggio artistico, a Fucecchio il 26 e 27 ottobre però, è anche che è accessibile – non solo aperta -, a tutti.
“Aics – ha ricordato il tecnico Sergio Fasano – è infatti sport e spettacolo ma soprattutto impegno per rendere lo sport accessibile a tutti. Per questo, in gara non mancheranno adulti e bambini insieme per un appuntamento che si conferma essere prima di tutto un Festival del pattinaggio, dove condivisione e divertimento saranno protagonisti insieme al gesto atletico e alla preparazione dei nostri atleti”.
Quasi 700 atleti si esibiranno in rappresentanza di oltre 80 gruppi appartenenti a circa 40 società di tutta Italia, nella Rassegna riservata ai Gruppi spettacolo e Sincronizzato. “Torniamo a Fucecchio – commenta Claudio Faragona – con un nuovo record: non c’era mai stato un numero così elevato di gruppi per la rassegna nazionale Aics”, sinonimo di grande riuscita dell’evento che coinvolge per spettacolarità e bellezza dello sport e dello stare insieme. La manifestazione, al Palazzetto Comunale, è indetta dalla direzione nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport – tra i maggiori enti di promozione sportiva in Italia – con l’approvazione del settore tecnico della Federazione sport rotellistici, la collaborazione dei comitati AiCS provinciale di Pisa e regionale della Toscana e il patrocinio del Comune di Fucecchio. “Siamo felici di chiedere ospitalità a Fucecchio perché qui troviamo terreno fertile e disponibilità sia nelle strutture sia nell’accoglienza”, aggiunge Riccardo Cateni, presidente Aics Comitato Provinciale di Pisa. L’evento è diretto da Francesca Iaria, con il coordinamento di Claudio Faragona, Moreno Pontello, Fabio Antonelli e Sergio Fasano, tutti componenti della Commissione Nazionale Aics Pattinaggio Artistico. Sono una ventina le gare previste e divise per categorie, per due giorni serrati di esibizioni, che si conteranno a centinaia e tutte rigorosamente gratuite al pubblico. Durante la Rassegna sarà ricordato lo storico dirigente toscano Aics Sandro Balestri, recentemente scomparso: fu infatti lui a promuovere per primo il pattinaggio Aics in Toscana e a portare qui i grandi appuntamenti nazionali sportivi sulle rotelle.
Giulia Farsetti