Si chiama pianificazione urbanistica, ma in sostanza è il vecchio piano regolatore. Per farlo insieme, i Comuni di Fucecchio e San Miniato riceveranno 60mila euro dalla Regione Toscana.
Sono, infatti, tra i vincitori del bando 2019 per la pianificazione intercomunale, che ha messo a disposizione dalla Regione 420mila euro per incentivare le amministrazioni comunali toscane alla pianificazione strutturale d’area vasta. Le risorse sono state assegnate a 14 Comuni che, entro la fine dell’anno, avvieranno 7 pianificazioni d’area. Il bando ha assegnato anche 60mila euro all’associazione Calci e Vicopisano e Pisa e Cascina.
“Solo – spiega l’assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli – uno sviluppo programmato su ampia scala, oltre i limiti dei confini comunali, può gettare le basi per un uso coerente e sostenibile delle risorse e del territorio. Per questo la pianificazione urbanistica intercomunale è uno dei cardini della legge regionale 65/2014 sul governo del territorio e del Piano Paesaggistico. La Regione crede fortemente in questa scelta e per questo ha voluto incentivare i Comuni a dotarsi di nuovi strumenti urbanistici sovracomunali. Lo abbiamo fatto con accordi e bandi dal 2015 ad oggi. E grazie a oltre 4 milioni di euro di risorse regionali destinate ai Comuni che hanno deciso di pianificare insieme il proprio sviluppo futuro, oggi in Toscana più della metà delle amministrazioni comunali, ben 171, hanno raccolto la sfida della pianificazione d’area vasta e che hanno predisposto, o stanno predisponendo, 48 piani strutturali intercomunali, con evidente risparmio di tempo, risorse e burocrazia”.