Attestati agli studenti tutor del liceo Marconi

19 ottobre 2019 | 21:21
Share0
Attestati agli studenti tutor del liceo Marconi

Un “accompagnamento” a scuola che ha coinvolto sia studenti che genitori. Con l’obiettivo di favorire una piena integrazione. Anche quest’anno il liceo Marconi di San Miniato si è attivato con un progetto specifico che ha coinvolto gli alunni delle classi prime ed i loro e genitori, per guidarli all’inizio del nuovo percorso.

Prima dell’inizio delle lezioni, il 12 settembre alle 17,30, si è tenuto un importante incontro con le famiglie, mirato ad avviare “l’alleanza educativa scuola-famiglia essenziale per una formazione efficace dei ragazzi. I genitori hanno risposto positivamente alla proposta, come dimostrano le percentuali di presenze costantemente in aumento negli anni, con punte dell’87% per alcune sezioni, ed una media generale del 74% “, spiegano dalla scuola.
Nei primi tre giorni di lezione, poi, i nuovi alunni sono stati accolti con attività che hanno favorito la socializzazione e la conoscenza dei vari regolamenti e della vita della scuola.
Sono stati coinvolti nel progetto, diretto ed organizzato dalla professoressa Rosa Cinzia Cino, 19 docenti e 64 tutor, studenti delle classi seconde che sono stati precedentemente formati e che si sono impegnati con grande senso di responsabilità per mettere al servizio dei “primini” ciò che hanno imparato con le loro esperienze, e che hanno analizzato precedentemente con l’aiuto degli insegnanti.
Nel pomeriggio di martedì (15 ottobre) si è tenuto l’ultimo incontro con gli studenti tutor per una verifica del lavoro svolto e per raccogliere suggerimenti e nuove idee al fine di migliorare le attività. Ad ogni tutor è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Il progetto mirato all’accoglienza è stato valutato molto positivamente da tutte le componenti coinvolte, studenti delle classi prime, genitori, docenti e tutor.  Da segnalare anche l’aumento, negli anni, del numero dei tutor, che dimostra una verità spesso trascurata: i ragazzi, se opportunamente guidati, capiscono l’importanza di fare qualcosa di utile per gli altri, ed imparano a sentire la scuola come una realtà all’interno della quale essere protagonisti attivi, per crescere e poter diventare cittadini consapevoli ed attenti alle esigenze degli altri ed al bene comune.