A far festa alla fine sono i tiratori gialloneri del rione di Via Dante. Sono loro a mettere il sigillo sulla prima edizione dell’inedito Palio dei Barrocci di Capanne che si è corso oggi pomeriggio, 13 ottobre. Una sfida di resistenza e velocità quella disputata lungo il rettilineo di via Nazionale: 600 metri in tutto, da percorrere prima in un verso e poi in senso opposto, con due coppie di tiratori che si alternano alla guida del barroccio.
La sfida finale è scoccata alle 16,30, quando lo sparo dello starter ha dato il via alla resa dei conti fra i rioni di Via Dante e Braaolone, con i gialloneri che partono subito forte arrivando con un discreto vantaggio al cambio della coppia, per poi chiudere definitivamente la corsa in 2 minuti e una manciata di secondi. A vincere è il quartetto composto da Diego Caponero, Leonardo Dettori, Niccolò Di Maria e Daniele Fogli, ai quali si aggiungeva Alessio Floria come riserva, insieme ovviamente al caporione Nico Regoli. Sono loro, alla fine, a salire tutti sul barroccio per il giro trionfale lungo la pista, regalando la vittoria al quartiere che guarda verso Montopoli.
Devono accontentarsi del secondo posto, invece, gli arancioneri del rione Braaolone con Alberto Acciaioli, Alessio Di Salvo, Mirko Mariottini e Leandro Latessa, insieme al caporione Francesco Paladino. Sul terzo gradino del podio i rossoverdi del Piazzale, vincitori della finale per il terzo e quarto posto dopo essere stati eliminati in semifinale da Via Dante. Per il quartiere rossoverde la squadra tiratori era composta da Pietro Giani, Ivan Saliani, Davis Gasperini, Simonò Amauri, Leonardo Nazzi e Vincenzo Raffaeli, insieme al caporione Marco Battini. Ultimo posto per il gialloblù del rione La Bua, eleminati a loro volta in semifinale da Braalone. Il rione meridionale del paese, guidato da Alessio Sabatini, ha portato in gara Nazareno Costagli, Francesco Auletta, Paolo Moretti, Valerio Notarianni e Andrea Giannangeli.
Soddisfazione da parte degli organizzatori, soprattutto per la bella cornice di pubblico distesa lungo le transenne della pista. Tanta gente, arrivata anche dai Comuni vicini per assistere ad un Palio completamente nuovo che cinque mesi fa era stato annullato a sorpresa, con tanto di giallo poi rivelatori un clamoroso bluff. Adesso, invece, Il Palio dei Barrocci sembra aver imboccato la strada giusta per diventare un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni del comprensorio. A dimostrarlo sono i tanti giovani che hanno partecipato alle iniziative legate al Palio, a cominciare dalla sfilata di questa mattina, con tanti capannesi vestiti da contadini per scortare i tiratori dei quattro rioni verso la benedizione nella chiesa di San Giuseppe. Il tutto accompagnato dai musici e dagli sbandieratori della contrada San Martino di Castelfranco, seguiti nel pomeriggio dal gruppo storico della Pro Loco di Montopoli.
“Sono felice di questa nuova realtà, perché il mondo associativo è la base della nostra comunità”, ha detto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi, arrivato al Palio di Capanne insieme al consigliere regionale Andrea Pieroni.
Giacomo Pelfer