Palazzo Grifoni aperto al pubblico nella giornata di sabato

1 ottobre 2019 | 18:04
Share0
Palazzo Grifoni aperto al pubblico nella giornata di sabato

Sabato 5 ottobre, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, aprirà le porte della sua sede, Palazzo Grifoni. In occasione dell’iniziativa Invito a Palazzo 2019, organizzata a livello nazionale dall’Associazione Bancaria italiana in collaborazione con Acri, cittadini, turisti e appassionati avranno la possibilità di visitare un autentico gioiello di architettura cinquecentesca.

Palazzo Grifoni, tra gli edifici simbolo di San Miniato, è uno degli esempi più cospicui di architettura civile toscana di età rinascimentale. L’edificio venne edificato intorno alla metà del Cinquecento per la ricca e potente casata sanminiatese. All’interno il palazzo presenta sale eleganti e ornate da importanti decorazioni lapidee, ma soprattutto portici e logge da cui godere della vista di un paesaggio straordinario. Minato dai tedeschi in ritirata nell’estate del 1944, ricostruito, restaurato e valorizzato in tutte le sue bellezze negli anni ’90 dalla Cassa di Risparmio di San Miniato e in seguito acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che ne ha fatto la sua sede.
Il Palazzo sarà aperto, ad ingresso libero, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Cattaneo” di San Miniato, che frequentano l’indirizzo turismo, saranno le guide che accompagneranno i visitatori alla scoperta del palazzo.
Grazie alla collaborazione con la Accademia Musicale di San Miniato Basso, prima delle visite, ci saranno due concerti di musica classica, alle 10 e alle 15,30.