
Sono 3 e possono dare corrente a 12 commercianti. Che, così, non dovranno portarsi dietro i generatori, che fanno cattivo odore e rumore. Il mercato del lunedì a Castelfranco di Sotto è generatore free: da oggi 30 settembre sono state attivate tre colonne di allaccio all’energia elettrica. Il servizio è stato messo a disposizione dal Comune per gli operatori del settore alimentare, che va così a completare i servizi già esistenti.
Si tratta di tre colonnine elettriche da quattro allacci ciascuna: c’è la possibilità quindi per dodici commercianti di poter usufruire di un accesso diretto all’energia, evitando l’utilizzo di generatori. “In questo modo – per il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e l’assessore allo Sviluppo Economico Ilaria Duranti – viene migliorata la fruibilità del mercato. Ora più sicuro ed efficiente. Si elimineranno i rumori dei generatori di energia finora utilizzati, causa di inquinamento acustico, e si garantirà una maggiore sicurezza soprattutto in un settore in cui è fondamentale il mantenimento dell’igiene.
Questa istallazione è avvenuta in seguito alla richiesta da parte degli esercenti che già da tempo avevano espresso questa necessità attraverso le associazioni di categoria e la Commissione di mercato, composta dagli stessi operatori, che si rapporta costantemente con l’amministrazione comunale. Purtroppo non è stato facile rispondere a questa richiesta a causa della presenza di alberi e piante lungo la strada che hanno creato alcune difficoltà nella partenza dell’intervento”.