Il Rotary Club di Castelfranco di Sotto Valdarno inferiore ha ricevuto, venerdì scorso (6 settembre), la visita del governatore del Distretto 2071, l’ingegnere Massimo Nannipieri e dell’assistente del governatore, Michele Altini, alla sede di Villa Sonnino. Nel corso del pomeriggio, il governatore ha incontrato il presidente, Massimo Ciarini, tutti i membri del Consiglio direttivo ed i presidenti della varie commissioni, con i quali si è tenuto un interessante incontro.
Il Rotary ha descritto la sua attività ed i suoi progetti futuri, facendosi conoscere per il suo modo attivo e partecipato di fare Rotary, mettendosi in luce per la grande partecipazione di donne e giovani, risorse fondamentali per tutti i club Rotary e nella società civile.
Il governatore, da parte sua, ha portato i saluti del distretto e si è reso disponibile a fornire consigli e collaborazione, apprezzando le idee ed i progetti delle varie commissioni.
Dopo la riunione, il governatore, ha potuto incontrare tutti i soci ed esprimere loro il suo concetto di Rotary. Nel suo discorso di saluto, riprendendo il motto del presidente internazionale Mark Maloney per l’annata 2019/2020 “il Rotary connette il mondo, il governatore ha voluto sottolineare come da oltre 115 anni il Rotary sia un importante net-work mondiale” e come “questa unica e breve frase mostri la potenza organizzativa e logistica del Rotary, presente in quasi tutti i paesi del mondo, la sua indubbia capacità di fare rete, di avvicinare ed integrare, costruttivamente, visioni e culture, in molte situazioni, fortemente differenti tra loro”.
“Queste parole – ha aggiunto – ci spronano a fare di più, convinti che il Rotary rappresenti una occasione unica ed irripetibile per migliorare in modo duraturo e sostenibile nel tempo la qualità di vita della comunità globale nella quale viviamo”.
Parole che sono state condivise da Massimo Ciarini e da tutti i membri del club, in linea con il loro modo partecipato, attivo e coinvolgente di concepire quest’associazione ed hanno rinnovato l’entusiasmo e la concretezza operativa.
Un’attenzione particolare anche per il programma Africa vicina, lanciato in quest’annata rotariana, che offre progetti di aiuto concreto alle organizzazioni di insegnamento nelle lontane terre africane, dedicandosi a garantire l’alfabetizzazione e l’educazione di base.
Nel corso della serata, il Club ha, inoltre, accolto fra i suoi membri un nuovo socio, l’avvocato Federico Gregorini di San Miniato il quale, dopo la cerimonia di rito e l’impegno formale, ha avuto l’onore di essere spillato proprio dal governatore.