



“La Chiara bambina che guardata Miss Italia alla televisione è più che soddisfatta. La Chiara adulta la vedo con un lavoro nell’ambito dei beni culturali, magari in qualche modo collegato al mondo dello spettacolo”. Chiara Gorgeri è in viaggio per Santa Croce sull’Arno quando la sentiamo. Ha ancora la voce dell’emozione e fatica a realizzare che sul palco di Miss Italia, ieri 6 settembre in prima serata Rai, c’è stata davvero. E non per poco: Chiara è arrivata a sfilare tra le 20 più belle d’Italia, ha anche indossato l’abito da sposa e poi, il cammino verso lo scettro di Miss Italia 2019 si è fermato.
Tutta Santa Croce ha sperato nel ripescaggio, che invece ha premiato Carolina Stramare, scelta dalla giuria delle ex Miss Italia e alla fine incoronata più bella d’Italia 2019. Un successo comunque, per lei come per la cittadina che l’ha sostenuta e che ora è pronta ad accoglierla a braccia aperte.
“Sono stanchissima – confessa -, ora sto accusando tutta la stanchezza degli ultimi 12 giorni”. Arrivati, in realtà, al termine di un’estate impegnativa, visto che le selezioni sono iniziate a giugno. “Un’estate – sorride -, che mi sono goduta in modo diverso, quindi adesso un po’ riposerò, anche per far fermare tutta questa giostra e vagliare con attenzione le proposte e gli impegni che arriveranno: alla fine, sono ancora Miss Toscana”. Una fascia che è stata già un bel traguardo. “Non pensavo di passare neppure il primo provino, figuriamo arrivare fino qui. Sono soddisfatta e felice. Certo, pensavo che tanti anni di teatro mi sarebbero tornati utili quando mi sono presentata alla selezione, ma poi quel palco è diverso da tutto. Non hai una parte, la gente ti guarda per giudicarti e, soprattutto, gran parte del tempo lo passi ferma e zitta: restare ferma e zitta è la cosa più difficile da imparare, ti mette in imbarazzo”. Anche perché per lei, che si trasforma nel Carnevale Santacrocese da quando era bambina, sfilare non è poi così complicato. “Il nostro Carnevale è una grande palestra, è un corso intensivo”. Non riesce ancora a vedere da fuori quella memorabile serata. “Avevo tanta adrenalina perché non mi rendevo conto di essere in onda, mi sembravano ancora le prove. Oggi ho già iniziato a guardare qualche video e mi fa impressione ma sto iniziando a realizzare”. Anche grazie ai racconti della mamma, che in questo percorso “è stata la mia spalla. Ieri non ho visto per niente la mia famiglia: subito dopo la serata siamo state scortate fuori dalla sicurezza”.
Il primo obiettivo è tornare a casa per riposare, ma il primo assaggio di sfilate e concorsi, per Chiara è stato un boccone invitante. “Non avevo mai fatto cose del genere. Metterò avanti lo studio e l’università, ma se capiteranno occasioni in questo mondo, cercherò di incastrare tutto”. Perché oltre allo studio e alla famiglia, molto del tempo di Chiara lo occupa lo sport. “Ho fatto per anni ginnastica artistica e ora insegno: è una mia passione”.
Elisa Venturi