S. Miniato, raffica di lavori nelle scuole

17 agosto 2019 | 09:08
Share0
S. Miniato, raffica di lavori nelle scuole

Scuole più sicure e soprattutto all’asciutto nel comune di San Miniato, dopo un’annata tribolata che ha visto aule, corridoi e bagni allagati dall’acqua. Prima era successo alla scuola elementare Ludovico Cardi di Cigoli, dove una rottura nei tubi di adduzione aveva finito per allagare alcuni ambienti durante la pausa natalizia, poi lo scorso maggio era toccato anche alla scuola elementare “Leonardo da Vinci” di San Miniato. È per questo che l’amministrazione Giglioli ha deciso di intervenire, affidando circa 50mila di lavori alla vigilia di Ferragosto, con l’obiettivo di completare tutto entro la ripresa delle lezioni. 

Su un totale di 50mila euro di investimento, circa 41mila andranno appunto alle due scuole allagate: 11mila serviranno per sostituire le vecchie condotte di adduzione dell’acqua, attraverso un intervento affidato alla ditta Idrika di San Miniato Basso, mentre altri 30mila saranno spesi per sistemare i danni provocati dall’acqua migliorando al tempo stesso il decoro e la sicurezza dei due istituti, sulla base delle perizie eseguite a luglio dalla ditta milanese Tecnoindagini Srl. Il lavoro più consistente sarà il montaggio di controsoffitti contro il problema della sfondellamento, riscontrato in alcune porzioni dei solai: 15mila euro in tutto affidati alla Sicurtecno di Firenze. Allo stesso tempo saranno trattati con antimuffa le pareti dei muri allagati, per poi rifare alcuni intonaci, ritinteggiare le pareti e sistemare l’impianto elettrico con l’installazione di nuove plafoniere: circa 10mila euro serviranno per i lavori edili affidati ditta Pertici Marco di San Miniato, più altri 5mila per la parte elettrica che sarà effettuata dalla Elettroimpianti di Ponte a Egola.
Tra i lavori di fine estate, poi, un terzo cantiere riguarderà la vecchia scuola elementare “Collodi” di Ponte a Elsa. Nonostante gli imminenti lavori per la costruzione della nuova scuola, infatti, l’amministrazione ha deciso che il vecchio edificio non poteva continuare ad accogliere gli alunni senza mettere mano al pavimento, ormai vistosamente avallato per via dell’assestamento del terrapieno sottostante. I lavori, affidati alla ditta Nuova Edilizia di Montopoli, richiederanno in questo caso poco più di 7mila euro.
Altri piccoli interventi, infine, serviranno per togliere le radici dei pini dalla scuola elementare di Ponte a Egola (1700 euro) e per rinnovare il certificato di prevenzione incendi alla scuola d’infanzia di Roffia (1400 euro).

Giacomo Pelfer