Donne sulla Francigena, La Pietra d’Angolo premia Manetti

27 giugno 2019 | 07:47
Share0
Donne sulla Francigena, La Pietra d’Angolo premia Manetti

Sarà Patrizia Manetti, presidente del Centro Commerciale Naturale di San Miniato, a ricevere il premio Donne sulla Francigena. Fisicamente, riceverà un piatto in ceramica realizzato dall’artista Shilha Cintelli, ma il premio è il riconoscimento all’impegno “che Patrizia ha profuso nel promuovere le attività produttive del centro storico, attivandole per mettere a disposizione dei pellegrini in particolare e di tutti i viaggiatori in generale, una serie di servizi, contribuendo così a far crescere e a valorizzare il turismo di qualità a San Miniato”.

La seconda edizione del premio sarà consegnato giovedì 4 luglio alle 19 all’Ostello del Pellegrino di San Miniato. Nella prima edizione del 2018 fu premiata la pellegrina Cristina Masotto dalla cooperativa sociale La Pietra d’Angolo, gestore dell’Ostello del Pellegrino di San Miniato. Il premio fu istituito lo scorso anno nell’ambito del programma La Primavera delle Donne, iniziativa a cura della Commissione per le Pari Oppurtunità del Comune di San Miniato. Anche quest’anno l’amministrazione comunale patrocinerà l’iniziativa.
Il programma della giornata sarà inoltre arricchito da interventi che diano impulso anche ai valori più tradizionali che la cooperativa La Pietra d’Angolo persegue, cioè l’inclusione sociale e l’integrazione, il ruolo attivo del volontariato, anche come motore di imprenditoria femminile e l’attenzione al sociale.
La prima iniziativa alle 17 in piazzetta Mazzini, adiacente l’ostello, con il Laboratorio Creativo a cura dell’insegnante di Art Quilt, Daria Febe Aveta, grazie ad un progetto dell’ Associazione Frida Onlus – Donne che sostengono donne, a cui parteciperanno anche alcune ragazze africane, ospiti del centro di accoglienza sito in Via Bagnoli. Alle 19 ci sarà la premiazione ufficiale, accompagnata da un piccolo buffet, a cura di Casa Famiglia Caritas. L’allestimento sarà infine a cura di Bazin, la sartoria etica, etnica, fashion.