Offese su muri scuola, sindaco Giglioli chiama Matilde

22 giugno 2019 | 10:30
Share0
Offese su muri scuola, sindaco Giglioli chiama Matilde

Arriva direttamente dal sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, la solidarietà a Matilde Barberi, consigliera leghista di Montaione, oggetto di una scritta offensiva sul muro del liceo Marconi.
“Simili gesti non possono essere tollerati, qualunque siano l’appartenenza e l’ideologia politica di riferimento – dice il primo cittadino – Siamo di fronte a minacce, utilizzare un linguaggio minatorio e discriminante non fa parte del giusto e sano confronto politico, e non può essere tollerato”.

“E’ una ragazza di 19 anni- prosegue il sindaco –  che sta affrontando una delle prime e più importanti prove della vita da adulti, l’esame di maturità e che, giovanissima, si affaccia al mondo della politica, un segnale importante di cui c’è un gran bisogno. Questa mattina l’ho chiamata e la prossima settimana verrà a trovarmi, dopo aver sostenuto la prova orale. Le ho chiesto di incontrarci per esprimerle personalmente la mia solidarietà, parole come queste, oltre ad essere denigratorie e fuori luogo, fanno male alla politica e alle istituzioni, e rischiano di turbarla in giorni nei quali è importante che sia concentrata per svolgere al meglio le prove d’esame”.
“Non è in questo modo – conclude Giglioli – che si affrontano visioni politiche diverse e nessuno si deve sentire autorizzato ad offendere chi la pensa diversamente: la Città di San Miniato non si riconosce in questo tipo di gesti. Matilde è stata votata ed eletta regolarmente entrando di diritto nelle file del consiglio comunale di Montaione, questa esperienza sarà formativa ed importante per lei e mi auguro che possa svolgere al meglio il suo compito. Intanto le faccio un grande in bocca al lupo per il suo esame di maturità”.