È un fine settimana, quello alle porte, denso di appuntamenti per il ‘mondo’ delle contrade del Palio dei Barchini di Castelfranco di Sotto: 3 rioni su 4 sono alle prese ciascuno con altrettanti eventi. Il primo in ordine di tempo è l’immancabile Festa del Pesce in San Martino, in partenza già da stasera (21 giugno), seguito dalle Cene delle Vittoria in programma domani (sabato 22) in San Bartolomeo e San Pietro, mentre nelle prossime settimane sarà il turno anche di San Michele con la Sagra del Cavatello.
La grande festa rossoblù. Cena della vittoria, o meglio delle vittorie, per i contradaioli di San Bartolomeo a Paterno che si ritroveranno domani sera in piazza Cesare Pavese, dietro la sededi via Fratelli Rosselli, per celebrare tutti insieme lo splendido successo nel Palio dei barchini 2019 grazie alla coppia Stefano Veltri ed Elia Ciaraolo, ma anche per festeggiare il primo posto nel Mini Palio con i rematori Luca Spagli e Samuele Venezia e quello nella sfilata storica della mattina. L’appuntamento è a partire dalle 19,30 con l’aperitivo, seguito dalla cena accompagnata dalle premiazioni e dai tradizionali festeggiamenti. Come sempre è gradita la prenotazione al numero 328 5516327.
Festa ‘rosa’ nel quartiere biancoazzurro. Contemporaneamente anche San Pietro a Vigesimo celebrerà la propria Cena della Vittoria, quella per il Palio Rosa conquistato con le rematrici Diletta Macchi e Francesca Marcori, che hanno definitivamente portato in Vigesimo il ‘cencio’ della corsa al femminile. L’appuntamento è per le 20 di fronte alla sede della contrada in via Anna Magnani. Anche in questo caso è raccomandata la prenotazione: 340 7344132.
Sapore di mare in San Martino. Già da questa sera, venerdì 21 giugno, la contrada San Martino è aperta per l’immancabile Festa del Pesce: tre serate in programma, da oggi fino a domenica, a partire dalle 19,30, come sempre sotto la tensostruttura montata di fronte alla sede della contrada in via De Gasperi. Nel menu ci saranno i tradizionali piatti di mare che hanno reso celebre lo staff della cucina verdearancio, ma non mancheranno ovviamente le alternative di terra. Sarà possibile anche richiedere piatti da asporto, non solo nelle tre serate ma anche la domenica a pranzo. Per chi intende cenare sul posto non è necessaria la prenotazione, ma è possibile chiamare per prenotare i piatti da asporto. Per informazioni: 338 2807502, 338 4523982.
I cavatelli di San Michele. Dalla prossima settimana, invece, appuntamento anche in San Michele con la settima edizione della Sagra del Cavatello, in programma di fronte alla sede di via Biagi per tre weekend (sempre dal venerdì alla domenica) dal 28 giugno fino al 14 luglio. Ogni sera musica dal vivo.