
Anche l’Antiquarium di Marti al centro delle iniziative di Amico Museo, in programma nel weekend.
Oggi (18 maggio) alle 17,30 si terrà l’appuntamento Ricerca, valorizzazione e creatività: le esperienze tra Marti e Montopoli nell’ultimo ventennio.
Dopo i saluti istituzionali, alle 18,15 la conferenza dal titolo La ricerca archeologica nel distretto di Montopoli da Anton Francesco Gori alla nascita del Gruppo Archeologico a cura del professor Stefano Bruni dell’università degli Studi di Ferrara. Saranno presenti la dottoressa Gabriella Garzella della Società storica pisana; Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva e Monica Baldassari, direttrice del Sistema museale montopolese.
Sarà illustrato come l’area tra Marti e Montopoli, dal Settecento ad oggi, sia stata oggetto di numerose ricerche e ritrovamenti archeologici che hanno coinvolto studiosi, professionisti e cittadini volontari, sperimentando interessanti forme di creatività nelle modalità di realizzazione e di valorizzazione dei nuovi beni scoperti.
A seguire si terrà un apericena, a cura del circolo Arci, al costo di 8 euro e sarà possibile visitare l’Antiquarium fino alle 22,30, a cura del Gruppo archeologico Isidoro Falchi. Prenotazioni al numero 0571.461607.