Domenica prossima 12 maggio a le Pianore di Santa Maria a Monte si svolgeranno le celebrazioni della festa di Santa Cristina patrona locale. Una festività religiosa che però ha assunto anche valenza aggregativa per la frazione.
Gli eventi cominceranno domenica mattina con la celebrazione da parte del vescovo di della diocesi di San Miniato Andrea Migliavacca della messa alle 10,30. Poi seguirà un momento convivale sul prato antistante l’oratorio e alle 14,30 l’assocaizione Eumazio organizza una visita guidata alla chiesa di Santa Cristina e all’adiacente Villa Medicea, casa colonica voluta dal Granduca Ferdinando I Medici.
Secondo le fonti storiche più attendibili, i Medici, per l’edificazione della villa, si avvalsero del contributo in fase progettuale di Bernardo Buontalenti, architetto molto attivo alla corte granducale che nel corso dei primi anni Novanta del Cinquecento si venne a trovare nell’area del Lago di Bientina per condurre studi idraulici. Al termine, avranno luogo i Vespri e la processione in onore di Santa Cristina.