
Nessuno dimenticherà mai la tradizione e i numeri della rassegna fortemente voluta da Mauro Sabatini, i diciassette futuri vincitori di una prova del Grande Slam e i dodici futuri numeri 1 al mondo (Martina Hingis, Thomas Muster, Kim Cljisters, Gustavo Kuerten, Andy Murray solo per citarne alcuni) che sono passati da Santa Croce. Ma per i giovani appassionati, che difficilmente ricorderanno questi campioni, i nuovi idoli si chiamano Stefanos Tsitsipas, Denis Shapovalov, Daria Kasatkina, Belinda Bencic, Alex De Minaur, tutti recentemente apparsi sui campi di Santa Croce e balzati in pochissimi anni tra le eccellenze del tennis mondiale, conosciuti universalmente come “next-gen”, destinati negli anni a venire a prendere il posto dei vari Federer e Nadal. E a testimonianza del rinnovamento ormai avvenuto, la quarantunesima edizione del Città di Santa Croce sarà la prima composta unicamente da millennials, ovvero tennisti nati a partire dal 2001.
Saranno 41 le Nazioni rappresentate nell’edizione di quest’anno, un autentico giro del mondo a toccare tutti e cinque i continenti e realtà tennistiche emergenti, se non sconosciute: basti pensare all’ivoriano Eliakim Koulibaly, alla burundese Sada Nahimana e addirittura alla tennista delle Isole Marianne Settentrionali Carol Young Suh Lee. Ci sarà un top ten delle classifiche mondiali under 18, il cinese Bu Yunchaokete, numero 8 al mondo, già vincitore nel 2018 del Grado A di Osaka, il torneo più importante al mondo assieme ai quattro Slam. Il forte asiatico sarà seguito dallo statunitense Eliot Spizzirri, che tenterà di bissare il successo firmato lo scorso anno da Cannon Kingsley, primo atleta yankee della storia a trionfare al Cerri. Tra le donne il livello cala solo leggermente, e tra le nove top 40 al via l’interesse sarà soprattutto rivolto alla statunitense Hurricane Tyra Black, numero 13 al mondo, prima testa di serie e favorita del tabellone di singolare femminile.
L’Italia, che quest’anno sta vivendo una stagione di grazia con il boom di tanti tennisti e l’exploit a Montecarlo di Fabio Fognini e vanta il numero 1 delle classifiche mondiali Under 18 Lorenzo Musetti difficilmente potrà giocare un ruolo da protagonista assoluta, ma tenterà di sparigliare le carte ai favoriti. In attesa di conoscere le wild card assegnate dall’organizzazione e dalla Federazione Italiana Tennis, per il momento gli azzurrini certi di far parte dei tabelloni principali sono nove: Francesco Passaro, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Fausto Tabacco, Melania Delai, Federica Rossi, Sara Ziodato e Alice Amendola. “L’impegno profuso dallo staff santacrocese merita un grandissimo plauso – per il presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Tennis Luigi Brunetti -. Assieme a Firenze e Prato, Santa Croce rappresenta l’eccellenza del tennis giovanile mondiale: ognuna di queste realtà porta con sé lo spirito che meglio la rappresenta, nel caso della cittadina pisana emergono distintamente la passione e la genuinità propri di Mauro Sabatini, che ha creato questo torneo e che ci manca da dieci anni”.