Giro d’Italia a Fucecchio, tutte le informazioni

7 maggio 2019 | 14:13
Share0
Giro d’Italia a Fucecchio, tutte le informazioni

Si avvicina il Giro d’Italia e domenica 12 maggio sarà Fucecchio a essere protagonista del grande evento sportivo. La città di Montanelli sarà infatti il luogo d’arrivo della seconda tappa del Giro, quella dedicata a Gino Bartali che partirà da Bologna alle 12,10 per concludersi in ia Fucecchiello intorno alle 17 dopo un percorso di 205 chilometri.
Gli appassionati delle due ruote e tutti i cittadini che vorranno seguire l’evento e partecipare a questo appuntamento eccezionale potranno farlo posizionandosi lungo il percorso.

Domenica 12 maggio sarà una giornata di grande festa, ricca di eventi già a partire dalla mattina. Per tutto il giorno in piazza XX settembre si terrà il mercatino delle contrade. Alle 9,30 in piazza La Vergine ci sarà invece la partenza della sfilata dei piccoli contradaioli con arrivo sempre in piazza XX settembre. Alle 9 in via Busoni sono in programma le gare ciclistiche primi sprint categoria G1 giovanissimi femminile e maschile a seguire le altre categorie fino a G6. Alle ore 12,30 in via fucecchiello, finalissima primi sprint per ogni categoria e premiazioni presso Open village spazio Radio2. Alle 13 in via fucecchiello è previsto l’arrivo del Giro E, la corsa rosa con le biciclette elettriche. Sempre in via fucecchiello dalle 16 arrivo della Carovana del Giro d’Italia e un’ora dopo arrivo della corsa. Gli eventi proseguiranno in Piazza Montanelli alle 18 con il concerto Scavo & Friends. Inoltre,per le intere giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 piazza Salvo D’Acquisto ospiterà i banchi dello street food Sapori dal Mondo. Per l’intera giornata di domenica saranno aperti al pubblico il museo civico e la Fondazione Montanelli Bassi dove è possibile visitare gli studi di Indro Montanelli. 
Per consentire lo svolgimento della corsa sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Sul territorio di Fucecchio le strade interessate dal passaggio della corsa saranno la strada provinciale 11, via delle Fornaci, piazza la Vergine, via Trieste, corso Matteotti, piazza Montanelli, via Landini Marchiani, viale Buozzi, piazza della Ferruzza, viale Colombo, via Mattei e via fucecchiello dove terminerà la tappa.
Dalle 6 saranno chiuse via fucecchiello, via Mattei, via della Repubblica, via de Nicola, via Da Vinci nel tratto da via della Repubblica a via fucecchiello, via Giotto nel tratto da via de Nicola a via fucecchiello, via del ronzinello nel tratto da via Checchi a Via fucecchiello e via Busoni.
Dalle 9 viale Buozzi nel tratto da via Da Vinci a via Landini Marchiani, via Landini Marchiani, piazza XX settembre, Via E. da Fucecchio, via Cavallotti, via Dante nel tratto da via Carducci a via Landini, via Montanelli, via Cairoli, via Sauro, corso Matteotti, via Trieste, via Sottovalle nel tratto da via Verdi a piazza la Vergine.
Dalle 12 via delle Fornaci, viale Buozzi, viale Colombo nel tratto tra la rotonda della Ferruzza e via di mezzopiano, via Taviani, via Boccaccio, via Verga, via Ariosto, via Andreini.
Dalle 15, strada provinciale 11 nel tratto da cia delle Fornaci a via Battisti, da Via delle viole a via Battisti nel senso di marcia della corsa e tratto da via pistoiese a via delle Fornaci nel senso di marcia della corsa, via vecchia empolese, via delle Fornaci nel tratto tra il semaforo e confine con Cerreto Guidi.
Per quanto riguarda le strade senza sfondo dalle 6 via dei cerchi, via di stieta, via del castelluccio, via Marco Polo, via Fucini, via Da Vinci.
Dalle 9 via Machiavelli, va donateschi, via Nelli, via Checchi, via sottovalle.
Dalle 12 via Dante, via De Cadolingi, via Fucini, via Leopardi, via Marconi, via I Settembre, via Napoleone, via Monteverdi, via san Teofilo, via Pacchi, via Tea, via Trento, via Battisti. Dalle 15 via ronzinello nel tratto tra via Banti e via Checchi e via delle fornaci.
Saranno attivi divieti di sosta in piazza Aldo Moro dalle 19 dell’11 maggio alle 21 di domenica 12. In piazza Pertini e in via del ronzinello dalle 19 dii sabato 11 alle 23 di domenica 12 maggio, in via fucecchiello, via Mattei, via de Nicola, via dellla Repubblia, via Da Vinci, via Giotto, viale Colombo dalle 6 alle 22 del 12 maggio. In piazza XX settembre dalle 6,30 alle 22, in piazza la Vergine, via Trieste, corso Matteotti, e via Landini Marchiani dalle 7,30 alle 18 di domenica 12. In via delle fornaci e viale Buozzi dalle 11 alle 18 di domanica e in via Busoni dalle 6 alle 12.
Piazza Aldo Moro occupata dai pullman dei ciclisti, in piazza Pertini ci sarà un punto ritrovo con gadget e  attrazioni varie. Mentre il quadrilatero via della Repubblica via Giotto via da Vinci via de Nicola saranno chiuse per utilizzo da parte dello staff.
Per chi proviene da Santa Croce sull’Arno i parcheggi consigliati sono quelli della piscina intercomunale, piazza Samo, piazza Dina Boncristiani. Bus navetta fino ad incrocio via Dante via Fiorentina via Fucecchiello.
Per chi proviene da San Miniato/San Pierino parcheggi nell’area verde via di Ponzano e area all’ingresso della Buca del Palio.
Per chi proviene da Empoli fino alle 15 deviazione verso Circonvallazione e parcheggi presso zona industriale e artigianale di Ponte a Cappiano e bus navetta con varie fermate da via del Puntone fino alla rotatoria dei barchini tra viale Colombo, via Taviani, via Mattei.
Per chi viene da A11 Firenze Mare (Altopascio): parcheggi in zona industriale e artigianale di Ponte a Cappiano e bus navetta con varie fermate da via del Puntone fino alla rotatoria dei barchini tra viale Colombo, via Taviani e via Mattei.