





Fucecchio ha dato il là. Bicincittà, l’appuntamento Uisp giunta alla 33esima edizione, prevede altri 18 appuntamenti in Toscana, 90 complessivamente in tutta Italia. Nonostante la mattinata grigia e il tempo incerto, sono stati veramente tanti quelli che ieri mattina 28 aprile hanno partecipato alla pedalata ecologista non competitiva che ha attraversato la città su un percorso di circa 6 chilometri.
Un modo per riscoprire la propria città e l’importanza di vivere all’aria aperta in un ampio progetto che comprende sport e sostenibilità ambientale. Bicincittà era aperta a partecipanti di tutte le età. Sono stati circa 300 coloro che hanno preso parte all’evento organizzato dal Comitato Uisp Zona del Cuoio, con il patrocinio e il supporto del Comune di Fucecchio, la collaborazione di Motor Bike, Velo Club, Associazione Danza da Perla e Pro Loco Fucecchio.
L’iniziativa a Fucecchio precede il Giro d’Italia. Prima della partenza della carovana di biciclette, i più piccoli si sono divertiti affrontando gimkane studiate appositamente per sviluppare destrezza e abilità con le due ruote (a tutti i bambini la Uisp ha rilasciato un gadget e la “Patente” di guida sicura in bicicletta), mentre alla conclusione del percorso tutti i partecipanti sono stati accolti in piazza XX settembre da uno spettacolo finale con 100 ballerini. Soddisfatti gli organizzatori, che hanno ringraziato i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, la polizia municipale e la Pubblica Assistenza che ha consentito che tutto potesse svolgersi senza rischi per i partecipanti. Il sindaco Alessio Spinelli ha partecipato in sella a una bici completamente rosa.