La guerra alle zanzare inizia anche nel territorio di San Miniato. E’ stato stabilito il calendario degli interventi che prevede il trattamento delle griglie e dei pozzetti della fognatura stradale attraverso il trattamento antilarvale naturale a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis.
Il trattamento, attuato ogni anno, è necessario per impedire alle larve presenti nei ristagni d’acqua di svilupparsi in soggetti adulti. Si comincia martedì 23 aprile con il primo dei due cicli che interessa i territori di San Miniato Basso, La Scala, Ponte a Elsa, Isola e Roffia. Mercoledì 24 aprile si prosegue con l’intervento a San Donato, Ponte a Egola, La Catena, San Romano e Stibbio, mentre venerdì 26 aprile si conclude a Corazzano, Cigoli, Molino d’Egola, La Serra e San Miniato capoluogo.
Il secondo ciclo è previsto nel mese di giugno e inizierà il 17 con i territori di San Miniato Basso, La Scala, Ponte a Elsa, Isola e Roffia, il 18 con l’intervento a San Donato, Ponte a Egola, La Catena, San Romano e Stibbio, per concludersi il 19 giugno a Corazzano, Cigoli, Molino d’Egola, La Serra e San Miniato capoluogo.
L’amministrazione invita i cittadini ad iniziare ad attuare politiche preventive rispetto allo sviluppo delle larve, evitando sin da ora i ristagni d’acqua in terrazzi, giardini, grondaie. Il sovrappopolamento di zanzare non è infatti solo un problema fastidioso, può anche diventare pericoloso dal punto di vista sanitario, e per questo è necessaria la collaborazione responsabile di tutti gli abitanti.
Per informazioni Ufficio Ambiente: 0571/406660