“L’appuntamento con il Festival d’Europa 2019 non si esaurisce con la secolare Processione delle Paniere fiorite in programma Lunedì 22 Aprile, ma la festa continua anche il giorno successivo.
Soprattutto per i più piccoli”. Esordisce così Elisabetta Maccanti, Assessore al Turismo del Comune di Santa Maria a Monte. Martedì 23 Aprile, infatti, nella biblioteca comunale del centro storico l’appuntamento è con due iniziative rivolte ai bambini. Dalle 15,30 alle 16,30. Ma che bel castello…, a cura dell’associazione. Eumazio, racconterà la storia del castello di Santa Maria a Monte attraverso le vicende di “Cuordipatata e i gracidatopi”, i disegni ed il plastico del castello realizzati dai bambini della Scuola dell’Infanzia Il Melograno del Capoluogo.
A seguire, alle 17, sarà la volta di Girogioco. Alla scoperta di Santa Maria a Monte, a cura dell’Associazione City Grand Tour. “E’ un itinerario, – dice Maccanti – un gioco, una caccia al tesoro, una sfida da affrontare con amici e parenti. Divisi in gruppi conosceremo, o ripasseremo, se la conosciamo già, la storia del borgo giocando e divertendoci. Saremo in grado di risolvere tutti gli enigmi? Conosciamo a fondo l’antico castello? Lo scopriremo divertendoci”.