Università dell’Età Libera, i corsi a Santa Croce sull’Arno

16 aprile 2019 | 18:30
Share0
Università dell’Età Libera, i corsi a Santa Croce sull’Arno

Informatica e benessere. Sono queste le aree tematiche del nuovo ciclo di corsi e incontri dell’Università dell’Età Libera organizzati dal Comune di Santa Croce sull’Arno in collaborazione con l’azienda vincitrice della gara per l’affidamento del servizio. In base alle richieste pervenute dai cittadini, le aree tematiche d’interesse per questo secondo ciclo sono l’informatica e i rimedi naturali per la nostra salute. Insieme al Simone Falorni sono stati programmati due serie di incontri.

Il progetto Mens sana in corpore sano prevede quattro incontri per illustrare possibili strategie per migliorare la salute attraverso una sana e corretta alimentazione e attività fisica e Rimedi naturali per la salute prevede quattro incontri durante i quali verranno illustrati i più comuni disturbi che possono compromettere la qualità della vita e saranno descritte le proprietà di piante officinali, funghi medicinali, alghe benefiche.
Nel programmare i corsi di informatica si è pensato alla utilità di pagare le bollette, acquistare o prenotare un viaggio online o scaricare documenti personali usando il computer o il proprio smartphone. Questo corso Il mondo tra le mani è dedicato a chi è alle prime armi nell’uso degli strumenti tecnologici ma anche a chi vuole aumentare le proprie conoscenze, sei lezioni, della durata di 12 ore, tenute da personale tecnico qualificato. Sempre in questo ambito è previsto un corso di preparazione per la Ecdl, la patente europea del computer, un certificato richiesto ormai sia nel pubblico che nel privato e può rappresentare un titolo preferenziale. Il corso è finalizzato a preparare all’esame, ma può essere seguito anche da chi vuole migliorare le proprie conoscenze informatiche. Tutti i corsi saranno nella Saletta Vallini di palazzo Vettori in largo Delio Nazzi a Santa Croce sull’Arno.
Mens sana in corpore sano inizia il 23 aprile, Rimedi naturali per la salute il 21 maggio e sono entrambi di 6 ore.
Il mondo tra le mani e la Patente europea del computer iniziano il 2 maggio per 12 ore.