Il nuovo sito web dei musei del ’Valdarno di Sotto’

8 aprile 2019 | 11:37
Share0
Il nuovo sito web dei musei del ’Valdarno di Sotto’

Un portale tutto nuovo per “navigare” facilmente all’interno dei 21 musei del Sistema Museale Valdarno di Sotto.

Chiamato così facendo sintesi tra il nome dell’area geografica a cui fa riferimento e quell odel comune capofila del progetto Castelfranco di sotto. Un sito completamente rinnovato con gallerie Fotografiche, visite virtuali, nuovi contenuti digitali come cataloghi, didattiche e ebook. Il nuovo portale è frutto del progetto che il Sistema Museale Valdarno, istituito nel 2007 e che raccoglie ventuno istituti museali e monumenti dei Comuni di Castelfranco di Sotto (capofila), Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte e della Diocesi di San Miniato ha presentato alla Regione Toscana, ottenendone il finanziamento dell’importo complessivo di 84.500 euro impegnato per l’attuazione del progetto biennale (2017-2018) sotto al voce di bilancio del Sostegno e dello sviluppo della qualificazione delle attività dei sistemi museali. La Regione ha stanziato in totale 35.500 euro. L’importo utilizzato per il restyling del portale è stato di 4.850 euro. Il progetto si sviluppava coniugando gli interventi più propriamente scientifici (verifica e aggiornamento della documentazione del patrimonio) con una più efficace e aggiornata comunicazione web.
Nel corso degli ultimi mesi gli staff dei vari musei hanno lavorato, insieme ai fotografi e tecnici informatici, alla progettazione del nuovo portale, al suo sviluppo e alla sua messa a punto. Sono state portate a termine nuove campagne fotografiche, sia di tipo documentario che per scopi di valorizzazione, insieme a riprese eseguite con i droni. È stato realizzato infatti un servizio fotografico completo in tutte le sedi museali della rete, con scatti mirati della maggior parte degli oggetti custoditi al loro interno, oltre che nei centri storici/borghi dei comuni coinvolti.
Il nuovo portale, completamente ridisegnato nell’aspetto grafico presenta anche nuove funzionalità, è aggiornato al formato dei dispositivi portatili (smartphone e tablet), è consultabile anche da ipovedenti, oltre a offrire funzioni innovative al visitatore. Tra queste la possibilità di effettuare visite virtuali delle sedi museali, ovviamente non sostitutive dell’esperienza diretta ma in grado di fornire informazioni di base sui contenuti dei vari istituti e suscitare interesse alla visita.
Per ogni museo è possibile raggiungere tramite link il catalogo di archiviazione digitale dove poter consultare le schede degli oggetti corredati da foto e le informazioni storiche e generali per la visita.
La sezione Web GIS propone inoltre percorsi storico-naturalistici nel territorio del Sistema con apparati didascalici dei maggiori punti di interesse e di visita. All’interno della pagine di ogni museo vi sono poi alcune mappe di Google arricchite con le ubicazioni dei vari siti, utili per raggiungere facilmente le sedi. Il sito web prevede infine anche alcune aree per il download, per scaricare ad esempio le didattiche e un ebook realizzato appositamente per la rete museale. Il portale non sarà statico ma in continuo aggiornamento: è infatti prevista una sezione news ed eventi che verrà aggiornata da ciascun museo con novità ed iniziative.